Movimento notturno

Buongiorno,
sono il papà di un bambino di 3 mesi.
Io e mia moglie abbiamo notato che durante il sonno (nelle ore di sonno pieno, dalle 04.00 alle 06.00) il bambino, senza svegliarsi, scuote continuamente la testa, si lamenta, alza e stira gli arti.
Per darvi un immagine di quel che notiamo è come quando, presi da un incubo notturno, ci dimeniamo nel letto.
Il bambino durante le ore diurne non ci dà nessuna preoccupazione.
Essendo un po preoccupati Vi chiediamo un consulto.
Cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, il comportamento descritto farebbe pensare ad un disturbo del sonno, forse di origine respiratoria.
A roma può chiedere un consulto nel reparto di eccellenza del Bambin Gesù diretto dal Prof. Cutrera.
Il razionale di quello che succede (incubi, pianto, agitazione) può leggerlo aprendo questo link:

http://www.studiober.com/pdf/Rock%20Ros.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Altre cose sull'argomento, purtroppo non applicabili a 3 mesi, le trova qui:

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
http://www.studiober.com/pdf/Terapia Occlusale nell OSAS.pdf

Una curiosità: il bambino porta il succhiotto?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com