Plagiocefalia posturale ai bambini di eta tra 4-5anni

Buona sera. Mio figlio a 4anni e mezza adesso .ha la testa deformata con la fronte che salta in avanti e la testa a una forma allungata ,schiacciata sui lati . Il problema e che quando dorme assume sempre una postura non tanto comodo,e lo prendono anche in giro per il suo aspetto.la mia domanda e che si può ancora migliorare qualcosa su questa deformazione a questa età ?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
Stando alla Sua descrizione sembrerebbe trattarsi di scafocefalia.
Ma Lei, di questa malformazione si è accorta solo ora quando il bimbo ha quasi 5 anni?
E nemmeno il Suo pediatra? In 5 anni il bimbo sarà stato visitato da un medico oppure no?
Questo tipo di malformazioni del cranio, dovute a una precoce saldatura di una o più suture craniche, sono suscettibili di correzione chirurgica che diventa necessaria per evitare problemi seri nello sviluppo del cervello.
E' quindi necessario che Lei conduca il piccolo a visita neurochirurgica per un corretto inquadramento clinico e per le eventuali decisioni conseguenti.

Cordialmente
Chi ha fatto diagnosi di plagiocefalia?
[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto per il consulto dottore lo porterò a fare la visita da specialista.
Mi sono accorta molto prima ma dopo la pediatra non e niente grave,e lei diceva che sembrerebbe plagiocefalia,,ma crescendo mi sembra più visibile.
Grazie di nuovo per il consiglio dottore.