Stitichezza cronica improvvisa

Gentile dottore sono una mamma di una bambina di 2 anni, alla quale da circa un mese è comparsa una stitichezza improvvisa.Tanto da aver formato delle ragadi anali.Inizialmente la bambina defecava al 2 giorno con grida e dolori talvolta tremori e le feci erano grosse e sembravano gommose,successivamente iniziai a stimolarla con cristerini perchè provava dolore e non riusciva.Capii presto che mi trovavo in un tunnel senza fine dolore-ragadi-stimolazione-dolore evacuazione. il giorno succesivo di nuovo.Mi sono rivolta al pediatra dicendo che non era normale questo circolo cosi lui mi ha prescritto dei lasssativi pediatrici oltre ad una cura cicatrizzante per le ragadi,ho fatto eco addominale e ttuo ok,analisi per la celichia e tutto negativo,ecc.Oggi mi ritrovo a somministrare dei lassativi pediatrici e la bambina evacua perfettamente,ma non appena sospendo inizia la scomparsa del sintomo di fare la cacca.cosa posso fare per risolvere questa situazione?
tengo a precisare che gia effetuo una dieta ricca di fibbre e acqua.La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
da quello che lei racconta potrebbe trattarsi di una falsa stitichezza,in quanto la piccola al momento di defecare sente dolore ,per la presenza delle ragadi anali,si blocca e perde lo stimolo.La faccia controllare bene la situazione anale
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto