tosse persistente in un ragazzo

Buongiorno scrivo per mio figlio di 11 anni. Da oltre un mese ha una tosse persistente che si presenta in vari momenti della giornata, inoltre ha naso chiuso, solo la narice dx. Ha appena terminato un ciclo di lavaggi nasali con clenil e fisiologia, il pediatra ha ritenuto che fosse sufficiente, attribuendo la causa della tosse ai muchi. Avendo riscontrato pochi miglioramenti, ci siamo recati nuovamente dal pediatra per la tosse e questa volta ha prescritto uno sciroppo naturale mucolitico. Stanotte ha cominciato a tossire incessantemente fino a vomitare muchi .Inoltre a volte gli sento un respiro corto. Il ragazzo non ha altri sintomi.Trascorrono giorni in cui tossisce poco o quasi niente a giorni in cui lo fa con piu' frequenza. Il pediatra mi dice che sono una mamma molto apprensiva, che una tosse può durare sta anche un mese, ma sta di fatto che il naso subito dopo i lavaggi torna chiuso e la tosse anche se non incessante e continua comunque c'è. Sono preoccupata potrebbe essere bronchite cronica? Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,, se, come scrive, il bambino si é già sottoposto alle indagini e alle cure del caso presso il suo Pediatra, le suggerirei di considerare anche un aspetto che spesso può sfuggire, cioé la presenza di uno schema respiratorio abituale di tipo orale. Lo schema respiratorio che abitualmente si impiega può essere di tipo orale o nasale. Il più corretto a riposo prevede l’impiego della via nasale. La presenza di uno schema respiratorio orale può avere riflessi significativi anche sull’ insorgenza della Tosse Cronica, specie se il paziente presenta una particolare sensibilità e iperreattività dei recettori della tosse.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico (di qui forse il suo cronico mal di gola), la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni e allergeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro costituito dalle difese ( interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare) , presente nelle mucose rinosinusali. In questi casi il paziente durante il giorno sta abitualmente con la bocca semiaperta (anche di poco) , e di notte tende più facilmente a russare. La malocclusione dentale e la malposizione mandibolare sono spesso alla base dell’instaurarsi di uno schema respiratorio orale. Lo schema respiratorio non costituisce una caratteristica fissa di un soggetto, ma può variare anche spontaneamente nell’arco della giornata e delle sue condizioni psicofisiche, e, sopratutto, costituisce un parametro fisiopatologico modificabile con adeguato trattamento.
Il ripristino di uno schema respiratorio nasale, ottenibile con l’applicazione di dispositivi endoorali di tipo ortodontico, comporta una ricaduta respiratoria positiva a vari livelli, compresa la Tosse Cronica. Inoltre la profilassi attuata con il ripristino delle difese respiratorie che le vie aeree nasali assicurano non può che riverberare positivamente sulla salute respiratoria generale. Per tutto ciò le consiglierei di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf (è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale è simile anche nell’adulto)
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com