Got alte

buongiorno mio figlio ha 13 mesi pesa 12 kg 3 mesi fa abbiamo fatto delle analisi di controllo tutte buone tranne got a 56 e gpt 31 nella norma. ripetiamo il mese dopo stessi valori. ieri invece è uscito got a 63. cosa puo essere?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
I valori normali fino all'anno sono di 15-60 per la GOT e 5-25 per la GPT; ad un anno i valori normali sono 8-20 per entrambi. La GPT si trova principalmente nel fegato ma la GOT proviene anche dai muscoli, dai reni, dal cuore ecc.

Gli aumenti inferiori a 20 volte i valori normali sono considerati moderati sono di solito espressione sia di sofferenza cronica del fegato; ciò può accadere sia per cause infettive croniche (Citomegalovirus, Epatiti virali C ecc) sia di problematiche allergiche alimentari, disigratazione, steatosi e perfino intolleranza al glutine.

Ad ogni modo esistono anche forme dette di macrotransaminasemia che riguarda il solo aumento della GOT e non è indicativa di nessun problema del fegato o di altri organi.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi