Sviluppo fisico e cerebrale infantile

Salve, vorrei sapere se e' una leggenda o ha un fondamento scientifico il fatto che i bambini che manifestano un precoce quanto superiore sviluppo fisico rispetto alla norma sviluppino le capacità cerebrali in ritardo rispetto ai coetanei. Grazie.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Dipende... perché ci sono forme di ipersviluppo fisico legate a problematiche genetiche con associato ritardo mentale e allora non si tratta di leggenda. Diciamo che la statura media, per le migliorate condizioni socio economiche, per le varie attività sportive, la differente alimentazione, i maggiori stimoli culturali-ambientali ecc tende a valori più alti delle scorse generazioni e sono anche bambini molto più intelligenti e precoci.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi