Febbre che sale e scende in pochi minuti

Gentile dottore , questa notte mia figlia aveva febbre a 38.le ho dato la tachipirina e subito dopo gliel'ho''ho misurata :aveva 37 erano passati 5 minuti dalla misurazione precedente. Gliel'ho''ho rimisurata ancora dopo 30 minuti 37.7. Da stamattina oscilla tra i 37 e 37.5.la bimba ha tosse e raffreddore, per cui un motivo della sua febbre c'è, ma come mai la temperatura sale e scende nel giro di pochi minuti?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
dipende da che termometro usa,in che posto gliela misura,per quanto tempo fa rimanere il termometro e se scala mezzo grado se la misura a livello rettale
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore uso il termometro digitale della chicco, e lo tolgo quando suona.la temperatura la misuro sotto l'ascella.può darsi che era più alta stanotte perché era sotto le coperte? Le varie oscillazioni le trovo normali, ma quella che mi ha stranito e stata dai 38 ai 37.1 in pochi minuti. Cmq adesso la bimba ha mal di testa , dolori alla gambe e febbre a 37.7
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
con questi valori della temperatura non deve preoccuparsi più di tanto,sembra trattarsi di una forma virale intercorrente,se persiste però la cefalea la faccia controllare al più presto.Se desidera può leggere la new sull'argomento" febbre e angoscia dei genitori" nella mia pagina
la saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le celeri risposte.come al solito le cose capitano sempre nel fine settimana quando il medico non c'è. Domani sarà mia premura farlo venire a casa. Perché mi all'arma sulla cefalea? Pensavo fosse un sintomo della febbre.anche perché è comparso con essa.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho contattato il medico che ha diagnosticato alla bimba la sinusite. Mi ha prescritto aerosol, antibiotico, e bentelan per gli attacchi di tosse specie notturni.l'antibiotico l'ho iniziato lunedì sera e la bimba e da 2 giorni senza febbre. Soltanto la sera le sale 36.9/37. E ancora visibilmente raffreddata, la produzione di catarro sembra non avere fine. E lamenta ancora mal di testa localizzato sulla fronte. Ma quanto durerà ancora? È legato alla sinusite? Non è invalidante, ogni tanto si porta le mani alla fronte e dice "mi fa male un pochino"