Vaccino antimeningococco tipo b

Salve, la Pediatra di famiglia mi ha riferito che si sono verificati diversi casi di questo tipo meningite detta fulminante.
Sono stata anche informata, dalla stessa, che ora esiste in commercio, in Italia, il vaccino per questa terrificante malattia. Ho tre bambini di 5,8,10 anni; non so come comportarmi e se è davvero il caso di prendere in considerazione la vaccinazione. Lei può aiutarmi a capire cosa fare? Sono molto in ansia.
Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
avrei voluto evitare di rispondere a domande sui vaccini in quanto la mia posizione è nota, ma vedendo ancora inevaso il suo consulto dopo giorni, cerco di risponderle.
In questo caso specifico poi...c'è l'esperienza personale in quanto all'età di 14 anni, proprio in collegio a Roma, ebbi la meningite meningococcica b e tutti dovettero fare chemioprofilassi antibiotica. Il problema non è la meningite in sé ma una diagnosi tempestiva che, se non fatta adeguatamente può causare danni neurologici gravi ed anche la morte. Io fui fortunata; febbre altissima, obnubilamento del sensorio, vomito incoercibile, impossibilità di stare in piedi..ma la mia Preside capì immediatamente la gravità e mi fece somministrare due grammi di penicillina in muscolo e poi chiamò uno zio che portò un suo amico medico del Gemelli che immediatamente decise il ricovero. Ricordo le punture lombari fino a che il liquor da opaco divenne trasparente. Che dirle? Non saprei davvero. In Italia l'incidenza è piuttosto bassa e da quello che mi risulta non è stato inserito nei programmi vaccinali. Bisogna comprarlo, è abbastanza costoso, ma se si va in un centro vaccinale il costo è dimezzato.

Le posto il bugiardino dove troverà indicazioni ed effetti collaterali ed anche un protocollo stilato da una ASL del nord giusto per essere consapevole e decidere. Infine un modello di consenso informato . Cordiali saluti

Dr,ssa Agnesina Pozzi

http://www.google.it/gwt/x?gl=IT&wsc=fa&u=http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Product_Information/human/002333/WC500137881.pdf&ei=tNNSUemICMjm_AbvtoGQAQ

http://www.epicentro.iss.it/problemi/meningiti/asl20-mening.pdf

http://www.aslmi1.mi.it/modulistica/doc_view/4664-meningite-meningococcica-consenso-informato-bambino.html