Dolori addominali ricorrenti, globuli bianchi alti

Gentili dottori,
mio figlio di 7 anni sta bene e, per la prima volta è arrivato a fine gennaio senza ammalarsi ogni due settimane con ricorrenti bronchiti e otiti come negli ultimi 4 anni di scuola materna. Purtroppo ha come "abitudine" di trattenere le feci, soprattutto a scuola, ma anche durante le altre attività a casa, tant'è che va di intestino quasi sempre la sera prima di andare a letto e talvolta appena sveglio.
Da quando ha iniziato la scuola sono andato a prenderlo diverse volte perchè lamentava mal di pancia, risolto poi sempre con un paio di evacuazioni ravvicinate e nulla di più. La scorsa settimana invece è stato ripreso a scuola con dolori addominali molto forti, sensazione di non riuscire a liberarsi, sudorazione fredda, pallore. Ci siamo recati al PS e già durante il tragitto si è attenuata la sintomatologia.
Fatto eco dalla quale non emergono particolari problemi tranne meteorismo, prelievo, consulto pediatrico.
e' stato dimesso supponendo un'infezione gastrointestinale virale.
le allego i referti:

WBC 15,94 10^3/uL
RBC 4.90 10^6/uL
HGB 13,1 g/dL
HCT 38,9 %
MCV 79,4 %
MCH 26.7 pg
MCHC 33,7 g/dL
RDW-CV 14,3 %
PLT 325 10^3/uL
MPV 10,7 fL

Neutrofili 76,2 %
Linfociti 11,5%
Monociti 11,4%
Eosinofili 0,8%
Basofili 0,1 %
Neutrofili 12,16 10^3/uL
Linfociti 1,83
Monociti 1,82
Eosinofili 0,12
Basofili 0,01

Protrombina
Attività 75%
INR 1,2
aPTT 27 sec
Fibrinogeno 425 mg/dL
Glucosio 85 mg/dL
urea 32
creatinina 0,42
proteina C reattiva 0,24
sodio 139 mEq/L
potassio 3,6
AST 75 U/L
ALT 188

Visti i valori alterati ha fatto nuovo controllo 2 gg dopo.
CK 87 U/L
LDH 413
AST 79
ALT 140
BILIRUBINA 0,30 mg/dL
ALBUMINA 58,8%
ALFA1GLOBULINE 4,5
ALFA2 GLOB 10,5
BETA 1 GLOB 6,4
BETA 2 GLOB 3,8
GAMMA GLOB 16
RAPPORTO A/G 1,43
AC ANTI CITOMEGALOVIRUS NEG
AC ANTI EBV VCA IgG 65,32
AC ANTI EBV VCA IgM neg
ac anti epatite a neg

La pediatra di base pur concordando con la diagnosi del PS, ha sottolineato il valore dei Leucociti, piuttosto alto, ha prescitto Pediapax x facilitare le evacuazioni e ricontrollare emocromo, ast e alt, aggiungendo test celiachia tra 20 gg.
Sinceramente mi sono molto allarmata, considerato che esiste un collegamento diretto tra globuli bianchi e leucemie e linfomi.
Mi farebbe piacere un sincero parere in merito.
Vi ringrazio molto fin d'ora.
saluti
simona

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
in medicina in linea di massima bisogna pensare prima alle cause più semplici e poi a quelle più complicate.Quello che posso notare è un lieve aumento delle transaminasi che può essere dovuto anche a cause banali quali : forme virali banali,traumi muscolari ,etc.Di solito le patologie gravi che lei sospetta si manifestano con ingrossamento dei linfonodi,epato-splenomegalia,febbricola,astenia,anemia,piastrine basse.Nel linfoma di solito la LDH è abbastanza elevata,nel suo caso questa è normale.Le consiglio di tenerlo sotto controllo clinico della sua pediatra,di ripetere gli esami ematochimici aggiungendo anche una fosfatasi alcalina,una bilirubina frazionata,una gammagt,uno striscio ematico periferico , markers per epatite B e C,ecografia addominale. Se necessario poi vanno fatti altri esami in base al quadro laboratoristico aggiornato
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Innanzitutto grazie per la rapida risposta. L'eco addominale è stata fatta in Ps e non ha evidenziato nulla di anomalo. Secondo lei è il caso di ripeterla ugualmente?