Sospiri respiri profondi bambina 3 anni

gentili dottori,
vi contatto in quanto ho notato che mia figlia di 3 anni da circa 3 mesi fa sei sospiri/respiri profondi durante la giornata. si tratta di respiri che avvengono quando non è impegnata in attività che richiamano la sua attenzione. circa un mese fa è nato suo fratello. non ha mai avuto problemi di cuore o dei polmoni e finora le visite che ha fatto per varie semplici problematiche di salute non hanno evidenziato disturbi respiratori. infatti è una bambina vivace che corre, va a scuola e gioca da sola e con altri bimbi ma in alcuni momenti della giornata presenta questa respirazione profonda. sembra quasi annoiata quando lo fa. noi non le abbiamo detto niente nè tanto meno di smettere. a scuola non presenta questo problematica. in famiglia siamo persone molto tranquille e serene. forse è solo una fase collegata alla nascita del fratellino. vorremmo tanto poterla aiutare e accompagnarla in questo periodo. grazie per il vostro servizio
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
le consiglio per maggiore sicurezza farla controllare dal suo pediatra per quanto riguarda l'attività cardio-respiratoria.Se da un punto di vista organico è tutto a posto,queste manifestazioni sono di natura ansiogena,tipo tic motori con queste manifestazioni streotipate ed afinalistiche collegate alla nascita del fratellino.Queste manifestazioni vanno sottovalutate e passeranno spontaneamente.La miglior cosa da fare è riservarle più attenzioni,affetto e coccole per non farla sentire isolata dall'affetto dei genitori
cordialità e saluti

Dr. Gaetano Pinto