Possibile trasmissione malattie

Buongiorno, vista la preoccupazione per favore vorrei chiedervi un consiglio.
A scuola alcuni bambini hanno detto di aver visto un topolino in cortile arrampicarsi sul muro. Mi auguro che la cosa sia recente e che riguardi solo l'esterno della scuola però non possiamo esserne sicuri. E' possibile contrarre malattie avendo toccato il muro in questione (o anche altri, visto che di preciso non si può sapere dove il topolino è passato) o raccogliendo qualche oggetto caduto per terra? Purtroppo capita che i bambini si appoggino con zainetti o vestitini.
Volevo poi chiedervi se vista la situazione devo usare particolari attenzioni per il lavaggio dei loro abiti, e se è necessario igienizzare (e come) scarpe e zainetti.
Vi ringrazio e scusatemi in anticipo per le tante domande.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
I topi sono portatori di moltissime malattie ma un topino all'esterno della scuola assolutamente non deve preoccupare. Piuttosto è bene che si parli con la dirigenza scolastica per fare ispezionare le dispense, le cucine , le derrate alimentari ed assicurarsi che non ci siano in giro feci di topo (e quindi urine degli stessi) che potrebbero davvero essere pericolose.
Un topino di passaggio è innocuo e credo che sia un topino campagnolo di quelli piccoli e granivori. Diverso il discorso per le pantegane e ratti di fogna.
Segnalate la cosa alla scuola affinché controlli bene.
Insegnate ai bambini a lavarsi bene le mani, quella è la cosa principale. Vestiti e tutto il resto è irrilevante, basta un lavaggio in lavatrice a 100 gradi con igienizzanti in commercio

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per avermi tranquillizzato. Stando a quanto dicono i bambini è un topino piccolo. Faremo presente la cosa direttore e speriamo che la cosa riguardi solo l'esterno.
Per i vestiti sono necessarie alte temperature oppure usando un igienizzante posso lavare anche a 40 gradi? Già a 60 gradi alcuni tessuti purtroppo si rovinano.
Pensavo di igienizzare anche i sedili (non sfoderabili) dell'auto che utilizziamo per i bambini: secondo lei una passata con Amuchina Gel (63% di alcool denaturato) può andare bene oppure è troppo e non è necessario?
La ringrazio ancora per la gentilezza e mi scusi davvero se le sarò sicuramente sembrata "ansiosa".
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ma si, va bene l'amuchina e a meno gradi, se il topino era un mus muris è abbastanza pulito, non è come le pantegane che praticano le fogne. Non vada in panico per carità!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Il panico devo dirle che mi è venuto appena i bambini me l'hanno detto! Ora però sono molto più tranquilla e la ringrazio per la pazienza, è stata gentilissima.
Grazie ancora. Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Di nulla!