Broncopolmonite con vomito

Mio figlio di 7 anni dopo una febbre di 4-5 giorni a 39-39,5 (sparito solo un giorno con il KLacid ma successivamente ritornata a 38°) è stato ricoverato per broncopolmonite (evidenziata tramite rx) il bambino a parte pochissma tosse ha avuto come unico sintomo la tosse e nausea con vomito (tanto che si pensava ad influenza).
Ora è passata una settimana di terapia con rocefin , come temperatura si aggira intorno ai 37° ma è tornata la nausea ed il vomito. Vorrei capire se la broncopolmonite è collegata alla presnza del vomito e se il fatto ke esso si sia ripresentato a distanza di una settimana circa è indice di una possibile riacutizzazione del processo in atto.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
il vomito potrebbe essere conseguenza della tosse stizzosa.Se persiste il vomito in assenza di tosse,bisogna sospettare un interessamento secondario dello stomaco.Sarebbe utile una ecografia dell'addome e un nuovo controllo clinico
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la celere risposta vorrei chiederle cosa intende per interessamento secondario dello stomaco?
Il bambino tossisce pochissimo lamenta inappetenza, nausea e vomito (oltre che febbre elevata) dall'esordio della malattia (circa 2 settimane fà) ; tutti questi sintomi, tranne forse l'appetito scarso, sembravano superati durante questa settimana in cui è stato ricoverato.