Ormone della crescita?

Egregi dottori buona sera, richiedo un consulto ed alcune delucidazioni:
mio figlio ha da poco eseguito una visita routinaria dal pediatra -ha 14 anni- ed è un ragazzo piccolo di costituzione, oltre che basso per la sua età e sembra anche più piccolo di aspetto, questo da sempre. E ho espresso questi miei dubbi al curante.
Anche per stessa constatazione del pediatra è piccolo, e ha caratteri sessuali poco sviluppati in confronto all'età. Lo specialista però pur constatando la bassa statura, seguendo le tabelle età-peso-genitori, ha risolto il tutto dicendo che probabilmente si svilupperà più in là e che probabilmente mio figlio non ha un'età biologica equiparabile a quella anagrafica ma non ha ritenuto necessario prescrivermi esami per ormone della crescita dicendo che altri e ben più gravi sono i sintomi del deficit da carenza di questo ormone. In praticà non ha trovato secondo lui segni di questa problematica se non per l'altezza.

Sebbene lì per lì mi avesse rincuorata ora ho molti dubbi: ma la mancanza di gh comporta altri sintomi o basta anche la sola bassa statura?
Diciamo che sarei stata più sicura se avessi dati oggettivi alla mano, vosi cosa dite?

Grazie per il servizio offerto,
Martina
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la bassa statura non è dovuta soltanto a carenza dell'ormone della crescita.Le cause sono tante,quali : alcune sindromi osteocondrodisplasie,bassa statura idiopatica,alterazioni ormonali varie,malattie croniche.La bassa statura viene definita con un percentile inferiore a -2 deviazioni standard.L'approccio diagnostico prevede tutta una serie di controlli quali il bersaglio genetico,età inizio pubertà dei genitori,la curva del peso,la velocità di crescita della statura con un intervallo minimo di 6 mesi,l'età ossea con una Rx polso e mano sinistra il rapporto lunghezza arti/tronco,etc.Gli esami comprendono: quelli nutrizionali(per es. celiachia),tiroide,funzionalità epato renale,IGF-1.L'esame clinico è fondamentale per escludere anomalie morfo funzionali degli organi ed eventuali alterazioni distrofiche che possono prevedere anche una studio del carotipo.Quindi come vede non è cosa da fare in poco tempo.Le consiglio,oltre l'ottimo ausilio del suo pediatra,una consulenza auxoendocrinologica infantile
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Seguirò il suo consiglio, in effetti molti degli esami che mi ha elencato son stati prescritti. Tranne qullo del IGF-1 appunto e del GH perché come le dicevo ha detto che sintomi da carenza dell'ormone della crescita sarebbero stati diversi e ben più severi e non solo la bassa statura.
Ma questo, è vero? Lei condivide tale affermazione? È lì che verte il mio dubbio.

Grazie per avermi risposto Dr. Pinto. Attendo aggiornamenti.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
come Le dicevo in precedenza,è difficile fare una diagnosi precisa senza valutare il quadro clinico e gli esami diagnostici.Stia tranquilla e si affidi ai colleghi auxo endocrinogi
di nuovo cordialissimi saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio, in realtà credo mi abbia fraintesa perché non volevo ovviamente una diagnosi, cosa che online è impossibile come ha giustamente precisato. E tantomeno un parere sull'operato altrui.

Ho posto male la domanda e rileggendola mi accorgo di esser stata fraintesa.
In realtà cercavo una informazione di carattere generale e per cultura personale, per capire se effettivamente la carenza di GH si esplica con altri sintomi severi oltre la bassa statura, o anche la sola bassa statura PUO' (ovviamente come fatto teorico e non come diagnosi ripeto) esser dovuta a carenza di tale ormone senza altri sintomi in anamnesi.

Chiedo se in letteratura è riportato questo, insomma un solo dato oggettivo. Questo lo chiedo appunto solo per curiosità personale, per essere più informata perché seguo il suo consiglio di un consulto diretto con un auxo endocrinogo da cui ho già prenotato una visita.

Spero ora mi possa rispondere, la ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
il deficit di Gh può essere dovuto a svariate cause,può essere dovuto ad anomalie connatali del cervello oppure acquisito per patologie che coinvolgono la regione ipofisaria ed ipotalamica.La forma di deficit di Gh più accertata e diagnosticata è quella da deficit isolato anche detto deficit idiopatico,spesso da eziologia sconosciuta.Il deficit congenito di solito familiare è caratterizzato da faccia a bambola,mani e piedi piccoli,ci può essere micropene,dà un ritardo statuale precoce però lo sviluppo psichico e motorio è normale.La sintomatologia può essere variabile specie quando è collegata al deficit di Gh da cause organiche acquisite per cause varie.Come può capire è importante fare una diagnosi ben definita,per poter dare una terapia adeguata.In definitiva questa patologia da deficit di Gh può essere dovuta a molteplici cause con sintomatologia variabile.Quello che le posso consigliare è di stare tranquilla ed affidarsi agli esperti del settore
La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio, molto chiaro!
Ora attendo la visita...

Buona giornata.