Balbuzie

Buongiorno
vi scrivo perché la mia bambina di due anni e mezzo,la scorsa settimana ha cominciato improvvisamente a balbettare. Io e mio marito non abbiamo idea a cosa possa essere dovuto,non ci risulta che abbia avuto show o traumi.la pediatra dice di aspettare che la bimba cominci l asilo e che poi si vedrà, ma sinceramente io sono molto preoccupata e non vorrei che la bimba peggiorasse con il tempo.la pediatra mi dice che la bimba e troppo piccola per essere visitata da un logopedista e che sicuramente si sblocchera all asilo.
Vorrei chiedervi cortesemente un parere,se anche secondo voi basta aspettare o se posso aiutare la mia bimba in qualche modo.
Ringraziando in anticipo per la risposta vi porgo
Cordiali saluti

Francesca
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Direi di non allargarsi e soprattutto di non far pesare alla bimba questa situazione per esempio chiedendole di ripetere correttamente la parola quando balbetta.
Il pediatra non ha motivato questa condizione?
Ha notato se la bimba lo fa sempre o solo in alcune circostanze?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
no il pediatra non ha motivato in alcun modo questa condizione.
Ci ha chiesto se aveva avuto uno shock ma le abbiamo risposto di no e ci ha risposto che non sa darci alcuna spiegazione in merito,che non sa dirci perchè balbetta, che forse passerà quando andrà all'asilo.A me però questa risposta sembra un po' troppo vaga, per quello ho provato a chiedere qui un'opinione.
La bambina balbetta sempre,sopratutto all'inizio di una frase,poi diventa più sciolta.Noi non la correggiamo per non mortificarla (anche se la pediatra ci aveva detto di correggerla quando balbettava),facciamo finta di niente e le facciamo i complimenti quando cerca di pronunciare una parola nuova.
Non so se può servire come dettaglio, io le parlo in italiano, mentre mio marito le parla in friulano;può essere che la bimba faccia confusione fra le due "lingue" e che sia questo che la faccia incastrare?
La ringrazio per la sua disponibilità!
Cordiali saluti

Francesca