Coliche gassose

buongiorno mia figlia ha avuto un bimbo che oggi ha 18 giorni, questo piccolino ha le coliche gassose, siamo stati in ospedale ed hanno prescritto le mylicon gocce e all'occorrenza delle gocce di trachipirina , ieri siamo state dal pediatra il quale dopo avere visitato il neonato siccome non prende il seno materno ma il latte in polvere aptimal 1 ha detto di allungare le ore delle poppate di passare alle tre ore e mezza e tra una poppata e l'altra se piange di fargli 100 gr di acqua con una tisana di camomilla finocchio e melissa, ed ha eliminato le gocce di mylicon, di dargli 100gr di latte il bimbo ad ogni poppata all'uscita della clinica con il calo fisologico era kg 2.980 e lungo 51 cm oggi è 3.500 ed è lungo 53 cm. volevo chiedere ma poteza togliere le gocce di mylicon? stamattina il bimbo ha pianto lo stesso per le coliche : Scusi ma volvevo un suo parere in merito, e cosa fare per le coliche gassose?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
le coliche gassose sono molto frequenti nei neonati e nei lattanti, e rappresentano soprattutto dei momenti di crisi per i genitori nel vedere il proprio bimbo piangere in maniera inconsolabile.
Normalmente viene impiegato il Mylicon o si ricorre all'uso di tisane con camomilla e finocchio, come nel vostro caso, ma spesso con risultati non sempre soddisfacenti. Quindi, non preoccupatevi se il vostro pediatra curante ha sospeso l'assunzione di Mylicon.
Molto importante è anche la modalità con cui il bimbo assume il latte, evitare che il bambino prenda il latte molto velocemente che porterebbe ad ingerire molta più aria. Inoltre, durante le crisi dolorose, provate a fare anche dei massaggi sul pancino o ad effettuare dei movimenti delle gambe sull'addome, tale da favorire l'emissione di aria con netto giovamento della crisi dolorosa.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo ma le volevo dire che il piccolino non riesce a stare bene, piange con dolore per le coliche gassose il pediatra per aiutarlo a fare la cacca gli ha ha dato anche del nidex una sola volta al giorno , ma bisogna sempre stimolarlo poi mia figlia è preoccupatissima perchè ogni volta che mangia dopo c'è questo pianto disperato tira le gambine per quasi un'ora se non piu' anche di notte è la stessa cosa, la cosa positiva è che il bimbo cresce bene oggi a 4 settimane di vita pesa 3700 ed è lungo 55 cm,pensare che quando è uscita dalla clinica il 21/08/2015 pesava 2,980.ed era lungo 51 cm Poi adesso fa preso anche il raffredore ha tosse e starnutisce le volevo chiedere vanno bene le goccine nel naso ?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Più che le gocce al naso, suggerirei dei propri e veri lavaggi nasali con soluzione fisiologica in quanto favoriscono direttamente la fuoriuscita del muco.
Per le coliche gassose, dovete avere molto pazienza, sono dei momenti snervanti per i genitori ma tendono a regredire spontaneamente.
Accertatevi che la piccola evacui regolarmente, altrimenti provvedete a fare delle stimolazioni rettali o ad utilizzare le supposte di glicerina.
Buona giornata.