Ciste ginocchio anteriore sinistro bambino di 3 anni e mezzo

Buongiorno,
vi scrivo perchè sono molto preoccupata per mio figlio di 3 e mezzo. Mi sono accorta pochi giorni fa mentre giocava che piegando il ginocchio sinistro (come per accovacciarsi) gli è fuoriuscita nella parte anteriore come una cisti molle (sembra gelatinosa) che non gli provoca dolore a suo dire. Infatti continua a stare in ginocchio e a correre e camminare normalmente. La mia pediatra dice di stare tranquilla che secondo lei non è nulla di preoccupante però ho cercato su internet e ho letto di tumori dei tessuti molli come il sarcoma (di Ewing e sinoviale) e mi sono spaventata parecchio. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Se il bambino non flette il ginocchio non si nota nulla e sopratutto se non lo carica con il peso si fa piu' difficoltà a notarlo mentre chinandosi con le ginocchia esce fuori proprio come una palla. Sabato ho comunque prenotato una ecografia... ma nel frattempo mi farebbe piacere ricevere una vostra risposta in mertito

Grazie mille.
mamma in panico
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in questi casi è utile eseguire almeno un'ecografia per capire le caratteristiche della cisti e successivamente rivolgersi ad uno specialista a secondo della natura della cisti.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi abbiamo fatto l'ecografia e in attesa di una visita ortopedica le chiedo se gentilmente potesse spiegarmi un pochino meglio quanto scritto nel referto:

In condizioni di stress si documenta minima estroflessione sinoviale anteriore a livello del ginocchio sinistro che protrude erniandosi con e attraverso il corpo adiposo.
Non sono evidenziabili falde fluide intra-articolari.
Il tendine rotuleo è integro.

Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
È importante anche vedere le immagini e non solo leggere il referto per valutare la cisti, ma apparentemente dovrebbe trattarsi di una cisti di competenza esclusivamente ortopedica.
Cordiali saluti.