Crisi epilettica a 14 anni

Salve Dottori,
Ieri durante una festa,un mio amico(Che durante tutta la festa stava bene)ha avuto una crisi epilettica...dopo aver chiamato il 118 è andato in ospedale dove ora è ricoverato...a quanto pare era la prima volta che gli era successo...adesso sono molto preoccupato...essendo la prima volta a 14 anni cosa potrebbe essere?Potrebbe accadergli un'altra volta?
P.S.Grazie per la disponibilità...ci tengo a dire che non sapendo in che categoria inserire il consulto ho deciso di metterlo in Pediatria perché è proprio in pediatria che è stato ricoverato.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile giovanotto
una crisi epilettica può insorgere in qualsiasi momento.Bisogna capire innanzitutto se sia stata una crisi epilettica o una sincope(perdita di conoscenza).L'epilessia va diagnosticata con esami specifici tra cui fondamentale un elettroencefalogramma.Attualmente,se davvero trattasi di una forma epilettica,ci sono ottime terapie per tenere sotto controllo la malattia.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto