Feci pastose bambina 2 anni

Buonasera, ho una bambina di 2 anni e 4 mesi che ho allattato fino a 10 gg fa.
Circa tre settimane fa la bambina ha preso in forma lieve un virus intestinale: ha avuto un episodio di vomito e scariche liquide ma solo un paio di volte durante il giorno. Curata con fermenti lattici e dieta in bianco ed è tornata a posto in una settimana, scaricandosi con feci formate.
Passato il virus dopo un paio di giorni ho deciso di interrompere l'allattamento (circa due settimane fa). La bambina mi ha cercato per i primi due giorni, poi si è abituata. Con la fine dell'allattamento ha cominciato a mangiare molto di più rispetto a quando l'allattavo.
Però dopo due gg dal distacco ha cominciato a fare feci pastose molli e colore diarrea per circa una settimana, poi il colore è tornato ad essere marrone normale, le feci sono diventate più asciutte ma ancora pastose. Inoltre si scarica 2-3 volte al gg.
Io le sto dando i fermenti lattici, la dieta nella prima settimana è stata ancora in bianco, ora è normale.
Secondo voi le feci pastose sono normali? C'entra con questo nuovo cambiamento o devo approfondire?
La bambina non lamenta mal di pancia, gioca ed è molto vivace.
Scusate per la descrizione. Attendo vostra risposta e ringrazio.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
deve praticare la ricerca rotavirus sulle feci ed una coprocoltura.L'alimentazione deve essere completa e normale evitando chiaramente i fritti ed i dolciumi.Importante la carne ed il pesce per un ottimale introito proteico.
Se la diarrea persiste per oltre 2 settimane allora praticare indagini specifiche
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta.
La bambina non ha avuto una vera e propria diarrea con scariche liquide e acquose.
Inizialmente erano pastose e bagnate, ma non acquose, poi in questa ultima settimana pastose, più asciutte e marrone. Ha evacuato una volta nel wc e le feci erano formate e sono uscite senza fatica. Oggi non si è scaricata ancora.
Mangia di tutto, tranne fritti e dolci, non mangia verdura verde, ma mangia frutta. Continuo adfare fermenti?
Vedo come va nel weekend e nel caso mi rivolgo alla pediatra.
Grazie