Evacuazione neonato

Buongiorno, il mio bimbo è nato il 24/08 mi ritrovo a scrivervi di nuovo perché il problema "feci" sta diventando un incubo. Inizialmente emetteva feci normalmente poi ha iniziato a fare un gg si e uno no. Sempre allattato al seno e cresce in maniera adeguata. Ad oggi pesa 5,900(la scorsa settimana ha messo su 300gr). Da un po però troviamo sempre pannollino pulito e da ottobre si può dire che la fa dopo ore di massaggini e se non con questi passiamo al sondino per poi finire alla peretta (dopo 3gg che non si scarica). Poi c'è da dire che ne fa una valanga e di consistenza molle. Il problema che adesso non si fa più fare massaggini perché piange e stringe il sederino Come se avesse paura quindi la pediatra gli ha dato lo sciroppo di lattulosio ma da domenica ad oggi nessun riscontro (è un impresa darglielo perché lo sputa quindi non so quanto gli rimane in pancia). Come dobbiamo fare? Fa un sacco di aria durante il giorno. Ma non possiamo andare avanti a perette! Se c'era qualcosa di organico nel bambino non doveva farla Da solo inizialmente o sbaglio??? Siamo disposti a fare anche visite se solo sapessimo cosa dobbiamo Fare. Abbiamo provato anche a dargli un po di camomilla/acqua per aiutarlo magari ma niente!!!! Vorrei tanto che si scaricasse normalmente visto che è anche allattato al seno! La mia impressione è che abbia quasi come un tappo quindi si scarica con la peretta o massaggino ma poi all'interno ha feci vecchie e dure mAgari quindi fa fatica e piange. Dopo che si scarica sembra un altro bambino non agitato come al solito!
fare. Vi chiedo un vostro preziosissimo parere perché le stiamo provando tutte. Grazie mille in anticipo.
Buon lavoro e buona giornata.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
probabilmente il bambino soffre di una stipsi funzionale, ovviamente è opportuno eseguire un'accurata visita per escludere altre cause.
Se il bambino non evacua, potrebbe essere efficace anche eseguire dei piccoli clisterini.
La terapia con il lattulosio va valutata insieme con il vostro curante per verificare l'efficacia e l'eventuale aumento del dosaggio.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per avermi risposto, si i microclisma li stiamo già adottando quando proprio vediamo che non si scarica da più giorni. In questo casi che tipo di visita va fatta per fare degli accertamenti? Sicuramente lo sciroppo che prende va valutato perché farglielo prendere non è facile anzi lo sputa completamente quindi non so che effetto possa fare quel poco che entra. Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Importante e' non aspettare molto nell'eseguire il clisterino e, soprattutto, se la terapia con il lattulosio non dovesse essere efficace, consiglierei di parlarne con il vostro pediatra ed eventualmente eseguire una visita specialistica chirurgica pediatrica o gastroenterologica pediatrica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Noi quando non si scarica massimo due giorni e glielo facciamo. Ma eventuali disturbi posso subentrare nel tempo? Cioè per capirci se il bambino inizialmente si scaricava e tutt'ora fa tanta aria pensa che ci possa essere qualcosa? Se no no doveva scaricarsi neanche prima.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Come già detto, in considerazione di trovare una diagnosi, Vi consiglio di valutare il quadro con il vostro pediatra curante ed eventualmente di modificare la terapia con il lattulosio al fine di consentire evacuazioni giornaliere e senza problemi.
Se il problema dovesse persistere, potrebbe essere utile una valutazione specialistica.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la disponibilità E la professionalità. Le auguro una buona giornata.
Saluti
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.