Inappetenza bimbo 32 mesi

Buongiorno Dottore,
Mio figlio di 32 mesi passa dei periodi di anche una settimana a mangiare solo alimenti come latte, jogurt, omogeneizzati, banane pane , cracker e biscotti . Quando è in buona invece al nido mangia (quasi sempre solo il primo e solo le minestre con brodo o i passati di verdura )a casa la sera mangia come al nido solo passati di verdura o minestrine . Rifiuta i secondi carne pesce uova non se ne parla . Questo è un comportamento che noto da un anno circa in quanto fino ai 20 mesi circa mangiava tutto .
Io non riesco a capire dove sbaglio , e ovviamente mi mette in crisi quando è' nel periodo in cui mangia solo frutta e pane . Mi mette molta ansia e naturalmente quest ansia la trasmetto anche a lui .
Nel periodo "solo frutta " la maggior parte delle volte al nido mangia , almeno il primo , quindi non so se attribuire questo comportamento ad un suo disagio , se così fosse , se si sentisse abbandonato credo non mangerebbe neppure al nido .
La sera appena torna a casa di mette a giocare ... E quando chiamo anche la sorella lui se viene in cucina e non è' in buona mi dice che il cibo puzza o non gli piace senza neanche guardare il piatto, e torna a giocare . E in quei momenti io so che la frutta la mangia ma immancabilmente mi arrabbio e come conseguenza lui si mette a piangere . Non so dottore , che disagio può avere ? Lui sta bene , attivo , vispo ; la pediatra non dà peso alla cosa , dice di insistere e provare a proporgli tutto anche se è nel periodo " solo frutta " . Il bimbo cresce ... Io però sono preoccupata e penso a qualche suo disagio affettivo . Io lavoro e spesso lo vado a prendere dai nonni alle 16/17 ; si sveglia dal sonnellino e lo porto a casa .
Mi dia un Suo parere Dottore
Grazie mille
Cordiali saluti
Sabrina
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
il bambino deve osservare una alimentazione equilibrata e completa.Se assume frutta e biscotti prima dei pasti principali sicuramente il calo di appetito è dovuto alla sazietà dovuta agli zuccheri.Quindi rispetto degli orari e alimentazione a tavola con tutta la famiglia
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,
Mi scusi ma forse mi sono espressa male e sono stata fraintesa : io non do al bambino da subito frutta e pane prima del pasto serale , io provo a proporgli quello che cucino X la sorella e X noi ma lui rifiuta tutto e quindi siccome so che i passati di verdura li mangia vado poi con quello , quando non è in buona invece non vuole neanche il minestrone e L unica cosa che so chd assume volentieri è' la frutta e il pane . Ma le provo sempre tutte . A tavola con la sorella . Io e il suo papà ci sediamo appena dopo ma solo perché vorrei seguirlo e farlo mangiare . Potrei cambiare e metterci tutti a tavola e lasciare che mangi da solo . Ma c'è ancora talmente poco interesse per il cibo che dopo poco scapperebbe a giocare se non insisto . Forse potrei lavorare sul lasciarlo mangiare in modo autonomo .. In questo modo potrei stimolarlo e chissà forse stimolargli L appetito ...
Comunque la carne il pesce L uovo .. Son tutti alimenti che a casa non mangia ( a parte a volte il prosciutto). Mangia minestre di legumi quello sì . Tutto ciò che è minestra con brodo se è in buona lo mangia .
Spero di essermi spiegata meglio .
Sabrina