Dubbio su referto post ricovero - 18 mesi

Buongiorno,
Mio figlio dopo un ricovero di 24 ore per gastroenterite è stato dimesso e mi sono stati consegnati gli esami del sangue.
Ho notato che ci sono alcuni valori che non sono nel range di riferimento e purtroppo cercando sul web tornano due parole che mi spaventano come non mai: ANEMIA e DISTROFIA.
Potreste aiutarmi a decifrare i risultati?

Globuli rossi: 5.63 (valore massimo segnato 5.20)
Emoglobina: 12.5
Ematocrito: 39.9

MCV: 70.9 (valore minimo 80)
MCH: 22.2 (valore minimo 24)
MCHC: 31.3 (valore minimo 33)
RDW: 16.8% (valore massimo 15.0)

Leucociti: 7.5
Piastrine: 350
MPV: 9.1
PCT: 0.32
PDW: 9

Proteina C reattiva: 0,29
Azotemia: 15
Creatinina con stima della filtrazione glomerulare GFR: 0.17 (valore minimo
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le modifiche dell'emocromo,tra cui l'aumento del numero dei globuli rossi e dell'ematocrito,dovrebbe essere collegato alla pregressa diarrea con relativa disidratazione.Le consiglio di ripetere gli esami fra una decina di giorni, controllando emocromo,glicemia,azotemia,creatininemia,sideremia,ferritina,
transferrina e Hb foresi in HPLC.Si affidi al suo pediatra per un controllo clinico e per la verifica degli esami.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
prima di tutto grazie mille per la risposta. Non capisco come mai la mia domanda sia stata pubblicata incompleta.
Le riporto gli altri valori che sono quelli che mi destavano più preoccupazione:

Proteina C reattiva: 0,29
Azotemia: 15 (valore minimo 16)
Creatinina: 0.17 (valore minimo 0.30)
Transaminasi Got ast: 38 (valore max 35)
Transaminasi GPT Alt: 25
Lattico-Deidrogenasi LDH: 288 (valore minimo 250)
Lipasi: 79

La cosa che mi ha lasciato perplessa e che mi ha creato ansia è il valore della creatinina così bassa... naturalmente cercando sul web ho letto le cose peggiori e soprattutto si parla di problemi a livello muscolare - tra cui la distrofia.
Mi aiuta a capire meglio la situazione e mi indica se vale la pena approfondire anche questo aspetto magari indagando i CPK?
[#3]
dopo
Utente
Naturalmente premetto che i risultati li ha visti il sostituto del pediatra che però mi ha rimandato a quando rientrerà il nostro pediatra, visto che conosce i bambino e sarà poi lui a seguire il tutto. Solo che questo vuol dire attendere 2 settimane... e io con questa angoscia faccio davvero fatica a pensare di dover aspettare così tanto tempo.
[#4]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
è molto probabile che questo valore basso della creatinina sia correlato ad un a causa alimentare per ridotto introito di sostanze proteiche.Le transaminasi sono nella norma e quindi difficile che vi sia un problema muscolare. L'LDH , a sua volta, è molto spesso aumentato nei bambini, essendo un enzima ubiquitario.Le consiglio quindi di ripetere gli esami come già le ho suggerito nella prima risposta , aggiungendo per sua tranquillità le transaminasi e una CPK. Segua una adeguata alimentazione per il bambino con un regolare apporto di proteine, importanti anche per un ottimale funzionamento digestivo e per la formazione di enzimi digestivi, costituiti da proteine.
Le rinnovo i saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

che dire... attendevo con ansia una sua risposta e posso dire di essere più tranquilla. Sicuramente ripeteremo gli esami fra una quindicina di giorni, anche per indagare i globuli rossi come aveva suggerito il sostituto del pediatra. A questo punto, chiederò di inserire anche gli esami relativi alla CPK, più per una tranquillità mia che altro. Credo sappia meglio di me quanto noi mamme riusciamo ad andare in crisi e crearci problemi che spesso sono solo nella nostra testa.
Grazie anche per il consiglio della dieta.

La ringrazio davvero molto per il tempo che mi ha dedicato e Le auguro un buon fine settimana,
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

a distanza di tempo, come consigliato da Lei e dal nostro curante, abbiamo ripetuto gli esami del sangue. Il bambino ad oggi ha 20 mesi, sta bene, non è ammalato, ha una dieta variata e lo allatto al seno (il latte materno non è sostituto di nessun pasto). E' vivace, gioca, parlotta e non sembra presentare alcun tipo di problema.

Posso avere una Sua opinione a riguardo alle nuove analisi?
Ho segnato con una freccia prima del valore, i risultati che sono fuori range:

----> CREATININA 0,22 * mg/dL [0,60 - 1,20]
P--CREATINA CHINASI 199 U/L [60 - 305]
(Posso stare tranquilla per questi due valori?)

LEUCOCITI 7,29 10^9/L [6,00 - 15,00]
ERITROCITI 5,20 10^12/L [3,60 - 5,20]
EMOGLOBINA 11,9 g/dL [11,5 - 14,8]
EMATOCRITO 37,2 % [35,0 - 44,0]
----> VOLUME CORP. MEDIO (MCV) 71,5 * fl 80,0 - 95,0
----> EMOGLOBINA CORP. MEDIA (MCH) 22,9 * pg [27,0 - 34,0]
CONC.Hb CORP. MEDIA (MCHC) 32,0 g/dL [32,0 - 36,0]
PIASTRINE 386 10^9/L [150 - 450]
----> AMP. DISTRIB. ERITROC. IN CV 16,0 * % [11,5 - 14,5]
Sg--FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI % 28,6 %
LINFOCITI % 60,6 %
MONOCITI % 6,0 %
EOSINOFILI % 4,0 %
BASOFILI % 0,80 %
NEUTROFILI ASS 2,08 10^9/L [1,50 - 8,50]
LINFOCITI ASS 4,42 10^9/L [4,00 - 10,50]
MONOCITI ASS 0,44 10^9/L [0,05 - 1,10]
EOSINOFILI ASS 0,29 10^9/L [0,00 - 0,70]
BASOFILI ASS 0,06 10^9/L [0,00 - 0,10]

TRANSFERRINA
P--TRANSFERRINA 400 mg/dL [175 - 405]
----> S-FERRITINA 8,7 * ng/mL [10,0 - 140,0]

ELETTROFORESI DELL'EMOGLOBINA
(Sg)Hb-- EMOGLOBINA A1 96,3 % [95,0 - 98,0]
(Sg)Hb-- EMOGLOBINA HB A2 2,2 % [2,0 - 3,2]
(Sg)Hb-- EMOGLOBINA FETALE 1,5 % [0,0 - 2,0]
(Sg)Hb-- EMOGLOBINE ANOMALE ASSENTE

Cosa ne pensa?