Gola infiammata e dose corretta di tachipirina

Buongiorno, so che l'argomento non sembrerà importante magari ma purtroppo sono un po' confusa.
Ho un bimbo di 6 mesi x 7,5kg con gola arrossata. La pediatra mi ha prescritto una terapia con prontinal e tachipirina per 2-3 giorni. La dose di tachipirina da somministrargli 2 volte al dì, anche in caso di febbre, è 3 volte il suo peso, ovvero 23 gocce. Il mio dubbio nasce dal fatto che quando l'ho vaccinato all'ausl mi avevano detto che avrei dovuto moltiplicare il suo peso per 5 e non per 3, ed in effetti sul foglietto illustrativo le dosi non corrispondono a quelle della mia pediatra. La mia pediatra mi ha ribadito più volte quella dose ma io non vorrei rischiare di dargli una dose di tachipirina inutile. Per questo chiedo un altro parere medico.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno
la dose di TACHIPIRINA è generalmente 15 mg /kg/dose Tenga presente che 1 goccia contiene circa 3 mg di tachipirina.
La dose che le hanno detto alla ASL è la dose massima che il suo bimbo può prendere , mentre la dose che le ha prescritto la pediatra è un po' piu bassa ma generalmente efficace .
in conclusione entrambe le dosi sono corrette, quello che mi domando perchè dare la tachipirina ad un bambino di pochi mesi se non ha dolore o se non ha la febbre.
La tachipirina non agisce come antiinfiammatorio

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta! Di solito è questa la cura che mi prescrive, per il grande di 5 anni, in caso sempre di infiammazione e/o mal di gola, invece mi prescrive il nurofen mattina e sera per 3 giorni.