Rigurgito e vomito

Salve,

mia figlia ha 6 settimane e sin dalla nascita manifesta frequentissimi rigurgiti e spesso vomito a fontana.
La crescita é regolare il 20 ottobre alla dimissione pesava 3,250 kg; al 5 dicembre 5,080 kg.
Dopo 17 giorni il pediatra ci suggerì un’ecografia al piloro, risultata negativa.
È possibile che la stenosi si sia manifestata in seguito?
Secondo il pediatra é semplicemente reflusso e finché cresce non dobbiamo intervenire. Dopo ogni poppata la mettiamo in posizione eretta per quasi 40 minuti.
Dovremmo fare una nuova ecografia? È attendibile un’eco a 17 giorni?
Suggerimenti?
Defeca ogni due giorni, con colore regolare, urina spesso.
Grazie
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
gentile utente
Il reflusso gastroesofageo è una caratteristica tipica dell'età neonatale e del lattante. L'alterazione fondamentale risiede in una incontinenza della valvola del cardias posta tra esofago e stomaco.La condizione può definirsi semplice quando non compromette la crescita e non determina alcun fastidio; oppure può definirsi patologica quando manifesta esofagite o manifestazioni collaterali ,come crisi respiratorie e perdita di peso.L'anomalia anatomica di solito si risolve spontaneamente verso l'ottavo mese con l'acquisizione di una normale continenza della valvola.Se il disturbo è semplice, bastano alcuni accorgimenti posturali ed eventuali latti speciali; invece se vi sono complicanze potrebbe essere utile una ph impedenziometria esofagea delle 24 ore o una eventuale manometria se si sospettano alterazioni della motilità esofagea.Attenzione all'uso indiscriminato dei farmaci perché alcuni di essi potrebbero determinare problemi di tachifilassi o favorire infezioni recidivanti, per abbattimento dell'acidità dello stomaco
cordiali saluti
Dott Gaetano Pinto

Dr. Gaetano Pinto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dott.re,

la ringrazio per la risposta, la bimba continua a vomitare con regolarità e con pari regolarità assume peso. Ieri ha avuto un episodio però di fortissimo vomito molto maggiore il solito.
Allatta a richiesta. Le stiamo provando tutte senza esito.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pediatria