Poppate

Buongiorno,
Ho un bimbo nato il 14 gennaio 2018. Alla nascita pesava 3450gr per 53 cm, dimesso dall'ospedale col peso di 3400gr. Attualmente pesa 6265gr ed è lungo 63cm.
Fin dalla nascita faceva 6 poppate al giorno esclusivamente con latte materno aumentando circa 200/300 gr alla settimana. Poco prima del compimento dei 2 mesi è passato a 5 poppate diminuendo anche la durata di ogni singola poppata (da 20-30 min siamo passati a 15 min al massimo). La pediatra mi ha detto che va bene, poiche è aumentato molto dalla nascita è giusto che ora mangi di meno. Da qualche giorno però è passato a 4 poppate di 15/20 min circa e dorme tutta notte (ultima poppata verso le 20 , poi dorme fino alle 5). La pediatra mi dice che è normale che mangi di meno perché pesa già più di quanto dovrebbe e quindi ora si sta adeguando e che probabilmente non aumenterà più dei classici 150gr alla settimana ma qualcosa meno e di non essere troppo ansiosa. Io ho provato a svegliarlo per la 5 poppata ma non manfia praticamente niente, essendo ancora assonnato... Concludo dicendo che il bambino è tranquillo durante il giorno, interagisce e sorride molto e fa un breve pisolino alla mattina e uno al pomeriggio. Vorrei sapere se 4 poppate non sono poche per un bimbo di poco più di 2 mesi?
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Se il bambino ha raggiunto il peso di circa i 7200 gr è più che normale che sia passato a 4 pasti. Classicamente l'aumento di peso dei lattanti nei primi tre mesi è di 25-30 grammi al giorno, tra i 3 e i 6 mesi di 20 - 25 gr al giorno; dai 6 mesi 15 -20 grammi al giorno. Questa è la media naturalmente e ogni singolo caso segue la sua curva di crescita. Se questa è lineare (La Sua Pediatra sicuramente ne avrà fatta la sua) tutto va bene e qualsiasi imposizione diversa è sbagliata. Segua tranquillamente i Suoi consigli che, fino ad ora, come vede hanno dato ottimi risultati.
Cordialità

Dr. Enrico Polito