Tosse forte e antibiotici

Buongiorno dottori Alessia 3 anni e mezzo da circa una settimana ha una tosse grassa fortissima accompagnata dalla febbre. Siamo stati al pediatra hanno fatto tampone gola negativo e pcr la quale è uscita a 7. La pediatra ha attaccato subito l’antibiotico e cortisone da 1 mg per 5 gg poi a scalare. La febbre è passata ma la tosse grassa nonostante la cura persiste. La notte tossisce una continuazione e durante la giornata idem. A volte gli si fanno le mani caldissime non so se è per l’influEnza. Secondo voi è da riportare a far vedere o meglio aspettare? Che consiglio mi date? Grazie
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, dopo un episodio infettivo la tosse può protarsi anche per 15 GG. Il fatto che sia grassa potrebbe indicare che la patologia sta evolvendo verso la risoluzione. Le consiglio di fare aerosol terapia con soluzione ipertonica e lavaggi nasali. Se la temperatura supera i 38 allora sarebbe utile un nuovo controllo specialistico.

Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli