Otite curata senza antibiotico

Buonasera dottore, chiedo gentilmente un parere, visto che sono un po' preoccupata... Mio figlio 11 mesi per 13 chili 15 giorni fa ha iniziato una cura per faringotracheite, la cura era: 7 giorni di agumentin mattina e sera, 5 giorni di bentelan per i primi 3 giorni 2 volte al giorno, gli ultimi 2 doveva prenderlo solo la mattina,con areosl, fisiologica breva e clenul. Finita la cura il 10 gennaio guarito. Da qualche giorni sono comparsi pianti disperati dal nulla stamattina la pediatra ci ha detto che ha infiammazione all orecchio, otite. E ci ha detto di dare fisso 2 volte al giorno ogni 8 ore la tachipirina, e da mettere 3 volte al giorno, 3 gocce otalgan. Niente antibiotico, l antibiotico (cefixoral) lo daremi solo se il dolore non va via e subentra la febbre che lui non ha mai avuto. Non era meglio dare subito l antibiotico? Pensa che sia pesante dare 2 volte al mese l antibiotico? Forse è meglio aspettare per questo motivo? La ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Ranieri Pediatra 8
Penso che il comportamento del suo pediatra sia stato corretto e che solo in caso di febbre e persistenza di arrossamento dopo ciclo di tachipiraina e otalgan anderebbe rivalutato il caso di nuovo ciclo antibiotico.

Dr. Luigi Ranieri