Un indolenzimento alla spalla sulla quale erano presenti piccoli bollicini

Gentili Dottori,
grazie innanzitutto per il servizio offerto.
5 giorni fa ho portato mio figlio di 11 mesi a trovare la nonna alla quale 3 giorni fa è stato diagnosticato un herpes zoster.
Quando siamo stati a trovarla aveva solo un indolenzimento alla spalla sulla quale erano presenti piccoli bollicini. Due giorni dopo invece sono comparse le vesciche. Il bambino ha soggiornato nella stessa stanza con la nonna per un'oretta, ma non è stato da lei preso in braccio e neppure toccato. E' il caso che somministri al piccolo l'antivirale e soprattutto sono sempre in tempo per farlo?
Ho chiamato il pediatra il quale, contrariamente a quanto ne so io, mi ha detto che il bambino non corre alcun rischio perché per essere stato contagiato avrebbe dovuto toccare le bollicine.
Grazie ancora e cordiali saluti
Debora
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
Il suo Pediatra ha perfettamente ragione , fermo restando che neanche lei o il papa' abbia toccato la nonna e subito dopo poi toccata la bimba . Va solo tenuta sotto osservazione per 3 settimane dal possibile contagio ( ripeto se veicolato da uno dei genitori ) .
In ogni caso e' sempre in tempo per somministrare antivirali , anche se sul suo uso le perplessita' sono molte e il loro uso va attentamente valutato insieme al suo pediatra che sapra' consigliarla al meglio.
Tenga presente che e' pur sempre una malattia infettiva quasi sempre per niente pericolosa .

Cordialmente

Dott. Giuseppe Gullotta

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gentile Dottor Gullotta,
la ringrazio per la cortese risposto e le porgo i più cordiali saluti