Urina frequentemente

Recentemente ho notato che mio figlio (quasi 5 anni) urina molto frequentemente, anche ogni ora. A volte la quantità di urina è normale, altre molto scarsa. Ho la sensazione che lui avverta lo stimolo anche se in realtà non ha molta urina da fare. Infatti capita che mi dica di dover fare pipì dopo solo 5 minuti dalla precedente. Vi chiedo se è il caso di approfondire con degli esami specifici e se si quali?
[#1]
Dr. Giovanni Conti Nefrologo, Pediatra 31 1
Gentile Signora
è un problema che capita frequentemente nei bambini di questa età. Innanzitutto le chiedo se il bambino avverte altri sintomi come bruciore o dolori addominali, oppure se tende a bagnare le mutandine. Inoltre se ha della febbricola?
Potrebbe per prima cosa eseguire un esame urine ed urincoltura. In base all'esito di questi esami poi si potrà valutare se vi è la necessità di approfondire le indagini.
La saluto cordialmente

Dr. Giovanni Conti
Specialista in Pediatria e Nefrologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Il bambino non avverte altri sintomi particolari, non bagna le mutandine nè ha febbre. L'unica cosa che ho notato è la frequenza abbastanza ravvicinata del suo andare in bagno.
[#3]
Dr. Giovanni Conti Nefrologo, Pediatra 31 1
Gentile signora
le consiglio un esame urine ed urinocoltura, come esami di primo livello, poi si vedrà la necessità di ulteriori approfondimenti
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie del parere fornito. Farò gli esami suggeriti.

Cordiali saluti.