Vitamina d

Spett.
le Pediatra, le chiedo se è consigliabile far assumere vitamina D ai bimbi di 6/7 anni.
Se vi sono controindicazioni, formulazioni preferibili o se è indicata solo in casi di certificata carenza, limitata esposizione al sole ecc.
Grazie molte e buon lavoro.
[#1]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera
la vitamina D si forma nella cute grazie alla attività della luce solare che modifica dei legami atomici formando la vitamina D da alcuni substrati intattivi.
La quantità di sole in Italia è modesta e anche il tempo per stare esposti è contingentato quindi siamo tutti in deficit lieve moderato di vitamina D.
Non è tossica, essa è importante per il consodilamento osseo e si è visto anche per il sistema immunitario.
Mi fiderei assolutamente della sua Pediatra.

cordiali saluti

Dott. L. Antonazzo