Vescica fetale

Salve ,
mi trovo alla 34° settimana di gravidanza e dall' ecografia si è vista la vescica della mia bambina molto dilatata, quasi come un palloncino, i reni sono entrambi presenti e funzionanti anche l'uretra, allora la mia ginecologa mi ha detto di bere the e mangiare ananas per una settmana, dopo una settimana abbimo rifatto l'ecografia e si è vista la vescica sgonfia però con una forma un pò allungata..allora ha deciso di rivedermi tra 10 giorni...esattamente non sà dirmi cosa può essere?? allora vi chiedo aiuto..cosa potrà essere? può darsi che è la sua forma normale ? o è una cosa grave ?
grazie dell'attenzione aspetto con molta ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Gentilissima utente,

molto probabilmente mentre eseguiva la sua ecografia di controllo la vescica della sua piccola bambina (che speriamo abbia già un nome!) era distesa dalla raccolta di urine, giacchè la diuresi fetale aumenta da 12.2 ml/h a 32 settimane sino a 28 ml/h a 40 settimane. il feto in media vuota la vescica ogni 15-20 minuti.

secondo un metodologia scientifica vi è possibilità di calcolare il volume vescicale fetale elaborando tre diametri: a) dal fondo al collo della vescica,b) il massimo trasverso,c) massimo anteroposteriore.

solo con queste misure si decide se una vescia fetale è più grossa o più piccola del normale.

mi saprebbe indicare i diametri antero-posteriori dei reni?

un cordiale saluto.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve , scusi il ritardo nel rispondere,
allora guardando l'ecografia, ci sono delle misure però non sò se sono dei reni, perchè la freccetta indica la vescica comunque c'è scritto cosi:
1 foto d'ecografia
distanza B
+D = 38,3 mm
Med.= 38,3mm

2 foto d' ecografia

Ellisse B

+C = 88,6 mm
Med.=88,6 mm
+A=623,4 mm°
Med. = 6,2cm°

Poi ha misurato la D.B.P. 90, e l'omero 61,2
nient'altro..aspetto una vostra risposta grazie ...ancora ..
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Gentilissima utente,

potrebbe inviarmi molto volentieri le immagini via mail in allegato, forse risolveremmo i dubbi molto più velocemente.

alla ia casella di posta elettronica personale:
antoniofacutrupi@gmail.com
antoniofacutrupi@me.com

cordialità e buon week end