Linfonodo sottomandibolare

Salve, mia figlia nata prematura a 30 settimane (1, 5 kg cm 43), apgar 3, 6, 7 è una bambina che ha avuto un decorso sempre ottimo, recuperando fin dall'anno di vita dal punto di vista psicomotorio, non riportando alcun segno della prematurità.

La bimba soffre di adenoidi e tonsille ipertrofiche che le hanno portato finora un episodio l anno di tosse e febbre.

All' età di quasi due anni abbiamo notato un rigonfiamento sotto il collo, fatta ecografia, analisi con pcr leggermente alterata e streptococco a positivo, i linfonodi dall' eco erano reattivi ingrossati, il maggiore di due cm e mezzo sotto mandibolare (fatta cura antibiotica con neoduplamox 10 gg e rifatta eco con regressione delle misure dei linfonodi e streptococco negativizzato).

nel corso di questi quasi 3 anni questo linfonodo maggiore sottomandibolare è quello che a volte continuiamo a vedere e per cui abbiamo di nuovo fatto controllare al pediatra circa un mese fa, precedentemente a dicembre aveva avuto febbre a 39 e forte tosse, cura antibiotica sempre con duplamox per 6 gg e febbre scomparsa in un giorno.

Al controllo il pediatra ci ha detto che quel linfonodo corrisponde proprio nella regione delle tonsille rosse e infiammate (mia figlia non mi parla mai di mal di gola), e che se si operasse rifiorirebbe (il problema che riscontriamo è che a volte russa appena si addormenta e suda un po' sempre nella prima mezz'ora di sonno), cmq abbiamo di nuovo fatte analisi e tampone per streptococco a risultato positivo, analisi sangue e urine perfette, ves pcr e tas negative, rifatta cura (a distanza di quella fatta un mese prima per la febbre) di nuovo con neoduplamax per 10 gg ma dopo 5 gg di cura il tampone è sempre positivo (streptococco a).

Ho sentito parlare di portatore sano di streptococco, può essere il caso di mia figlia?

Senza sintomi come febbre e valori inalterati del sangue come bisogna comportarsi?

Il linfonodo ingrossato può dipendere da questo streptococco o dall'ipertrofia delle adenoidi?

Dovrei valutare l' idea di operarla,?

servirebbe anche a debellare questo streptococco?

Ora che è rimasta positiva nonostante la cura ma in assenza di sintomi dovrei fare qualcosa?

L idea di riempirla di antibiotici non mi garba molto, ma ho paura delle conseguenze possibili di questo streptococco, una cura omeopatica potrebbe essere utile?

vorrei poterla rimandare all'asilo, ma potrebbe essere infettiva?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, sul problema delle Tonsilliti/Adenotonsilliti recidivanti e croniche ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/806651-tonsilliti-ricorrenti-nei-bambini-regole-di-comportamento.html#3412611
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie respiratorie e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Pediatria/1400/Adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com