Posso continuare ad usare un profumo che contiene alcool sulla pelle di un neonato

Buonasera,
Ho usato per un poco di tempo un profumo petit che mi era stato regalato dopo la nascita della bambina e l' ho utilizzato per parecchio tempo.
Dopo mi sono accorta che all'interno c è alcool denaturato (come primo ingrediente).
Non mi sono posta molti problemi perché l'alcool denaturato l'ho usato come disinfettante per il cordone ombelicale.
Qualche mia amica mi ha messo ora un poco di paura.
Vorrei chiedere se posso continuare ad usarlo sulla pella della mia bimba o se crea davvero danni anche magari a lungo andare.
Può irritare o seccare la pella?
Oppure può creare anche problemi più gravi?
[#1]
Dr. Enrico Cocchi Pediatra, Neonatologo, Nefrologo 4
Gentilissima, innanzitutto consideri che il termine neonato indica i primi 28 giorni di vita, mentre da come scrive suppongo sua figlia sia già più grande. L’alcol denaturato si utilizza ancora in vari centri per disinfezione, ed in generale è stato applicato su milioni di neonati e bambini senza grosse problematiche. Allo stesso tempo si tratta di applicazioni della durata totale massima di qualche giorno e non prolungate come nel suo caso. Di base l’alcol denaturato può seccare ed irritare la pelle, soprattutto in applicazioni continuate. Visto il suo caso specifico, in cui l’applicazione non ha nessun significato di disinfezione ma puramente estetico, direi che il beneficio non supera nessun rischio, quindi le consiglierei di interrompere, nonostante il rischio minimo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti. Sì infatti sicuramente non lo utilizzerò più però l'importante è che fin ora non ho arrecato danni e soprattutto danni che si possono vedere in seguito . Se il maggior rischio magari è solo irritazione o secchezza della pelle al momento dell'utilizzo non lo userò più e basta . Grazie
Cordiali saluti