Shaken baby

Buongiorno dottori, ho un bambino di 2 anni e 4 mesi, lui ha le guance un po’ cicce e l’altro giorno era sdraiato sul divano, io con le dita gli ho stretto le guance e l’ho fatto vibrare per gioco, si è messo a ridere senza nessun problema,
Spero che questo gesto non sia pericoloso per la sindrome del bambino scosso, non ha ricevuto nessun colpo di frusta, la sua testa era appoggiata comodamente sul divano.

questo gesto può essere pericoloso o la sindrome è tutt’altra cosa?
Ho letto poi che succede nei bambini di età inferiore ai 2 anni è corretto?
Mi immagino che se fosse successo qualcosa avrebbe avuto anche un piccolissimo sintomo di malessere...
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Napolitano Pediatra 19
Meglio non farlo più.

Dr. antonio napolitano