Tosse cronica

Gentili Dottori, lo so che è difficile rispondere quando si chiede un consulto a distanza ma ci provo lo stesso perché non so più cosa fare.
Un mese fa, mia figlia di 5 anni e mezzo ha iniziato a sospirare e avere tosse secca (solo diurna, la notte sembra sparire tutto).
Dopo una settimana l'ho portata dal pediatra che le ha diagnosticato tracheite e mi ha prescritto aerosol con broncositol per una settimana.
La situazione non è cambiata, sempre sospiri come fame d'aria ma la tosse secca è diventata grassa (la notte continua magicamente a scomparire tutto).
Dopo dieci giorni l'ho portata da uno pneumologo pediatrico che le ha trovato saturazione 95 e rumori aspri polmonari diffusi.
Mi ha prescritto per 20 giorni di puff con dosi a scalare di salbutamolo e fluticasone, visita dall'allergologo e test del sudore.
Ecco! A test del sudore sono andata nel panico e come può immaginare ho consumato Google.
Poi mi ha detto che se da questi accertamenti non dovesse emergere nulla e i sintomi persistere, dovrei farle fare un test per vedere se è asmatica, una radiografia al torace e una terapia anti reflusso.
A mia figlia capita di avere un leggero reflusso quando ride molto forte.
Sicuramente farò tutti questi accertamenti ma sono molto confusa, soprattutto per il fatto che di notte scompare tutto.
Se può essere utile c'è da dire che mia figlia ha avuto episodi lunghi di stipsi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema della tosse cronica che non trova soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/856077-tosse-da-anni.html

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie Respiratorie (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo l'articolo linkato qui sotto: è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale è simile anche nell’adulto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com