Parere su rischio polmonite/pneumococco

Buongiorno, avrei piacere di avere un parere medico sulla questione sottostante.

Fra una settimana abbiamo organizzato una festina per il nostro bimbo, che ha compiuto un anno.
Alla festa ci saranno tre persone che convivono con un signore anziano, che sta curando da un mese una polmonite batterica.
È al terzo cambio di antibiotico, perché non pare trovare quello giusto (non è stata fatto l'esame dell'espettorato per identificare il batterio preciso).
Le tre persone che verrebbero alla festa non hanno sintomi.

Sappiamo che spesso le polmoniti batteriche sono legate al pneumococco, che molti adulti e bambini possono esserne portatori sani e che i bimbi sotto i due anni sono più a rischio di malattia invasiva da questo batterio.
Il nostro bimbo ha ricevuto le prime due dosi di vaccino contro il pneumococco (l'ultima dose risale a 8 mesi fa) e la terza ed ultima dose sarà fra due mesi (a 15 mesi di vita).

Dobbiamo prendere delle precauzioni particolari o possiamo stare tranquilli?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Buongiorno, se vogliamo essere pignoli, e lo dobbiamo essere vista l'età del piccolo, la copertura vaccinale non è completa e una piccola percentuale di rischio permane. Ora se queste persone in un buona salute, che immagino siano parenti stretti del bambino DEBBONO essere presenti, l'unico consiglio è che continuino a indossare la FP3 come per il covid. Il problema riguarda inoltre anche gli adulti che di solito non sono vaccinati. Saluti dott. G. Tomassini

Dr. giovanni tomassini

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo per le informazioni e i consigli.
Purtroppo, non credevamo, ma risulta molto difficile convincere persone che si ritengono sane a prendere precauzioni e ad essere previdenti. Ai loro occhi è tutto esagerato. Speriamo bene!