Chiarimenti referto tac ai polmoni ad alta risoluzione

Gentili dottori, ho 66 anni, e da 11 anni diagnosticata artrite reumatoide, in cura con farmaci biologici.
Ho smesso di fumare da 20 anni.
Su consiglio dello specialista ho effettuato un controllo ai polmoni con tac senza mezzo di contrasto nel 2022, che è risultato sovrapponibile a quella del 2018.
Il referto dice questo: " Non focalità nodulari parenchimali in fase attiva.
Ispessimento dell'interstizio centrale parieto - bronchiale con associati segni di enfisema centro-lobulare e presenza di formazione bollosa (circa 12.5 mm) nel territorio lobale medio.
Microcalcificazione all'apice del lobo inferiore sinistro.
Regolarmente pervie le maggiori diramazioni bronchiali.
Non versamenti pleurici e pericardio in atto.
Non significative adenopatie medastiniche.
Il quadro iconografico non mostra sostanziali varizioni rispetto al precedente dell'aprile 2018".

Non ho dispnea, solo un pò di tosse al mattino, ho consultato diversi pneumologi, nessuna cura e mi hanno detto di stare tranquilla.
Mi consigliate di rifare tac?
posso peggiorare?
Il referto parla di enfisema, sono preoccupata.
Grazie x l'attenzione e x l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Lei, avendo una malattia del connettivo ed essendo in trattamento farmacologico, ha bisogno di praticare periodicamente oltre la tac del torace anche gli esami di funzionalità polmonare per valutare un eventuale danno ostruttivo/restrittivo. In linea di massima non avendo tosse e dispnea da sforzo la situazione sembra alquanto tranquilla. Se è possibile pratichi anche un test del cammino. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, un'ultima cosa: ho eseguito l'anno scorso la spirometria che le scrivo il referto: Disomogeneo svuotamento delle vie aeree periferiche, riduzione della dlco. Non mi è stata data nessuna terapia. Lei pensa che l'artrite
reumatoide o i farmaci immunosoppressori hanno peggiorato questa situazione? Il referto è simile al precedente esame. La ringrazio e le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, un'ultima cosa: ho eseguito l'anno scorso la spirometria che le scrivo il referto: Disomogeneo svuotamento delle vie aeree periferiche, riduzione della dlco. Non mi è stata data nessuna terapia. Lei pensa che l'artrite
reumatoide o i farmaci immunosoppressori hanno peggiorato questa situazione? Il referto è simile al precedente esame. La ringrazio e le auguro una buona serata
[#4]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Secondo il mio giudizio, se continua ad essere asintomatica, conviene praticare annualmente una spirometria completa ed una Tac del torace. Cordialità e Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#5]
dopo
Utente
grazie infinite dottore, cordiali saluti