Formazione nodulare polmonare

Buongiorno Dottore,di seguito l'esito di una recente TAC al torace eseguita su mia madre, 57 anni, fumatrice.
MILLIMETRICA FORMAZIONE NODULARE IN CORRISPONDENZA DEL SEGMENTO LATERALE DEL LOBO MEDIO IN SEDE SUB-PLEURICA MERITEVOLE DI FOLLOW-UP STRUMENTALE. MILLIMETRICO NODULO FIBROCALCIFICO IN CORRISPONDENZA DEL SEGMENTO APICALE DEL LOBO POLMONARE INFERIORE SINISTRO. QUALCHE STRIA IPERDENSA DI VEROSIMILE NATURA DISVENTILATORIA IN SEDE BASALE POLMONARE BILATERALE. NON ALTERAZIONE DI RILIEVO NEI RESTANTI PARENCHIMI POLMONARI. LINFONODI DEL DIAMETRO MASSIMO DI CM 1 CIRCA IN SEDE PARATRACHEALE E NELLA FINESTRA AORTA POLMONARE. MINIMA ERNIA IATALE.
Esattamente, Dottore, di cosa devo preoccuparmi? Il medico di famiglia ci ha allarmati molto. La prego di darmi lumi su tale diagnosi per capire cosa ha mia madre. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, il medico di famiglia dice che vi ha allarmati, ma vi dovrebbe anche aver dato delle indicazioni dopo aver visto i radiogrammi. Noi dalla postazione del computer, senza poter vedere nulla, non possiamo fare di più.
Comunque il nodulo fibrocalcifico è probabilmente una cosa vecchia, mentre l'altra formazione, sempre molto piccola è meritevole secondo il radiologo di una prosecuzione di indagini, anche perchè ci sono dei linfonodi di probabile natura reattiva (Il vostro medico non vi ha parlato di altri indagini da fare?)
Le strie definite iperdense, sono delle zone del polmone in cui il passaggio di aria non avviene regolarmente ed i motivi possono essere vari: infiammatori e no.
Sarebbe utile il confronto con dei radiogrammi precedenti, se disponibili.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin