Formazione nodulare

Buon giorno, mi rivolgo a Voi in quanto è tramite i Vostri consigli che l'anno scorso, ho scoperto di avere una malattia rara, per la quale sono seriamente seguita da un Vostro iscritto che ha migliorato notevolmente la mia qualità di vita. Pertanto, trovandomi a leggere il referto di una tac polmonare eseguita su mia mamma, ho pensato di chiederVi nuovamente consigli sul come procedere. Pziente di 69 anni, fumatrice.
"al lobo superiore dx è evidenziabile una voluminosa formazione nodulare tondeggiante che contrae rapporti con la pleura parietale; ha struttura solida; ha margini finemente irregolare e spiculati delle dimensioni di circa 4,5 per 4 centimetri. A sx non evidenti lesioni pleuroparenchimanil di natura focale, solo evidenziabil iadenomegalie mediastiniche con pacchetti più voluminosi in sede pretracheale dell edimensioni di circa 2,5 cm. Non lesioni surrenaliche, non evidenti lesioni ossee di tipo focale e strutturale.". Purtroppo l'ignoranza in materia porta cattivi consigli, sicuramente con un vostro chiarimento sapremo dove dirigerci per ulteriori accertamenti. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Direi che il quadro descritto depone con elevata probabilità per una patologia che sicuramente non deve essere trascurata assolutamente.
Purtroppo non avendo la possibilità di visionare le immagini posso solo far riferimento alla descrizione del referto.
Sicuramente bisogna effettuare degli esami di approfondimento perchè potrebbe trattarsi di una patologia neoplastica.
Viesorto a non perdere tempo.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano