Respiro corto

Salve,sono una ragazza di 18 anni e da qualche giorno ho il respiro corto,nel senso che a volte sento la necessità di fare dei respiri più profondi o anche sbadigli per prendere più aria. Quando sono in casa lo avverto maggiormente,quando esco e quindi non facendoci caso ho il respiro normale. Sono una tipa ansiosa e ho letto che il respiro corto può esse causato anche dall'ansia,ma in questo periodo mi sento tranquilla quindi non mi spiego a cosa sia dovuto. Premettendo che a volte fumo, e comunque mai esageratamente,può esse qualcosa di più grave? Qualche problema polmonare? In quanto tempo scomparirà? ..Grazie tante!
[#1]
Attivo dal 2011 al 2013
Pneumologo, Medico del lavoro
Se il disturbo descritto le genera ulteriore stato d'ansia le consiglio di rivolgersi ad uno specialista Pneumologo ed eventualmente effettuare un esame spiroemtrico. Tuttavia per una risposta completa è sempre necessaria una valutazione globale del suo stato di salute. Ogni possibile diagnosi ipotizzata a distanza contribuirebbe soltanto ad aumentare le sue preoccupazioni.
Cordialmente.
Le auguro buona giornata..