Spirometria

Salve mi chiamo Davide ho 27 anni volevo chiedervi un parere per quanto riguarda una spirometria che ho eseguito con esito di sindrome restrittiva moderata in rotoscoliosi.premetto di avere una scoliosi importante quello che vi chiedo è preoccupante questa sindrome posso avere complicanze in futuro?e dovuta dalla scoliosi ho da altro?ho fatto dei rx torace ma l esito e tt apposto

[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
la scoliosi determina un deficit restrittivo, vale a dire una riduzione della capacità polmonare, non tanto per un limite dei polmoni, quanto della gabbia toracica.
Questo deficit non porterà a ulteriori conseguenze, è migliorabile con movimento (camminare, bici, nuoto) e ginnastica respiratoria secondo indicazione medica.

Dr. Claudio Micheletto