Bpco stadio terminale

Gentili dottori,
ho una domanda riguardo alla bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva) in stadio terminale.

Dunque mia mamma è ricoverata al momento in un ospedale in Germania, lei oltre alla bpco soffre di attacchi di panico il che amplificano ogni attacco che le viene, adesso siccome mia madre per via della sua paura rifiuta di indossare la mascherina i medici hanno deciso di farla chiudere in un centro per malati terminali e persone che stanno per morire.

Ho richiesto se è possibile riportarla in italia al che mi dissero che con un'ambulanza e un medico si potrebbe provare ma che non garantiscono che arrivi viva. Parlando con mia mamma che ancora è lucida mi disse che non vuole essere chiusa in quella struttura e onestamente per come mi parla anche se il medico dice che è prossima alla morte, a me non sembra!

Volevo chiedere esiste realmente questo stadio terminale in questa malattia? Se sì, è realmente possibile che sia prossima alla morte nonostante mi parli tranquillamente? Secondo voi magari provare qui in Italia sarebbe un'opzione da prendere in considerazione?

La ringrazio anticipatamente,

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Vede...e' molto difficile risponderle, dal momnento che ho ben poche notizie di sua madre
Non solo non so la sua eta' ma fondamentalmente non so la sua emogasanalisi...

I valori di pO2,pCO2, pH, HCO3 etc sono fondamentali per capire meglio.

Cosi come altre notizie (diabete, abitudine al fumo, esposizione pregressa lavorativa a polveri, etc..)

saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso