Polmone a vetro smerigliato

Buonasera dottori, chiedo il vostro aiuto... È da un periodo di tempo che provo stanchezza, affanno e dolori alle costole... Il medico curante mi ha prescritto una tac al torace ed oggi ho preso i risultati... Sin da subito mi ha detto di contattare uno specialista ed è stata lei a chiamare a diversi ospedali per prenotarmi una visita pneumologica.
Questa cosa mi fa monto preoccupare anche perché lei mi ha detto subito che la tac non è bella... vi scrivo quanto riportato sul referto:
Al segmento anteriore del lobo superiore di destra si rilevano alcuni minuti ed aspecifici focolai di addensamento parenchimale con aspetto a vetro smerigliato, utile follow up a 3-6 mesi.
Aspecifico microelemento nodulare con aspetto a ''vetro smerigliato'' è obiettivabile al segmeto apico-dorsale del lobo superiore di sinistra.
Non versamento pleurico bilaterale.
In ambito mediastinico ed in sede ascellare bilaterale si documenta la oresenza di alcuni subcentimetrici elementi linfonodali con caratteri aspecifici.

Nelle scansioni più caudali dell esame si segnala la presenza di millimetrica formazione ipodensa a caeico del VII segmento epatico, in sede sub-glissoniana, non ulteriormente caratterizzabile per le esigue dimensioni.

Esiti di colecistectomia.

Milza accessoria di 6 mm in sede polare inferiore...
Questo è il referto, vi prego di aiutarmi... sono molto preoccupata ed ho paura sia qualcosa di grave... (ho 46 anni)
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 104 3
Salve riferisce di avere dispnea da sforzo con astenia, la TAC Torace evidenzia addensamenti a vetro smetigliato a carico del segmento anteriore del.lobo superiore destro e del segmento apico dorsale del lobo superiore sinistro. Tali immagini radiologiche sono suggestive di una NSIP cioe' di una fibrosi polmonare intestiziale aspecifica di carattere infiammatorio e responsiva a cicli di prednisone iniziamdo a dosaggio.pieno e dopo s scalare, e' altresi' molto utile sottoporsi ad una Siprometria Flusso Volume per valuatare i e ad una emogasanalisi arteriosa in aria ambiente per escludere una insufficienza respiratoria
Cordiali Saluti

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio molto per la risposta.. Sono stata da uno pneumologo e vedendo le immagini mi ha detto che ho del muco causato da una bronchite mal curata. Non mi ha prescritto nessuna cura.. Mi ha detto che non c'è neanche bisogno di ripetere la tac cosa che invece c è scritto sul referto.. non so che pensare
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 104 3
Salve ribadisco l' utilita' di intraprendere presto terapia corticosteroidea a scalare con prednisone per fare regredire la broncopolmonite a vetro smerigliato indice di un' infiammazione a livello alveolare prima che si instauri una fibrosi del parenchima polmonare ed inoltre concordo con il collega della Tac di sottoporsi dopo terapia corticosteroidea a scalare a controllo Tac Torace tra tre mesi cordiali saluti