Dolore polmone destro e gola

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, fumatore da quando ne avevo 14 (premetto che sto già cercando di smettere aiutandomi con la sigaretta elettronica, speriamo di riuscirci).

Da qualche mese ho un problema, quando tossisco sento un dolore (tipo bruciore) all’altezza del polmone destro che si irradia anche alla gola.

Spesso a seguito di questa tosse sputo del catarro e la cosa mi dà un minimo di sollievo, nel senso che ad un successivo colpo di tosse, avverto lo stesso dolore ma in maniera meno intensa una volta sputato il catarro.

Quale potrebbe essere il problema?
Sono terrorizzato dall’idea possa trattarsi di un tumore.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ho appena finito di rispondere ad un altro utente per che i polmoni non hanno alcuna determinazione nervosa del dolore. Visto però che lei è tabagista ed ha espettorato denso, converrebbe effettuare una radiografia del torace per escludere un coivolgimento della pleura la quale è dotata di terminazioni antalgiche.
Le converrà effettuare prima, però, aerosol per una settimana cerca e per due volte al giorno con una fiala di m acetil,cisteina con qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide topico (chieda al suo MMG. Ridotte o eliminate le secrezioni potrebbe effettuare tale radiografia per escludere definitivamente questo tipo di dubbio. Sono tuttavia del tutto scettico circa la presenza di qualsiasi forma di pleurite che le provocherebbe un dolore continuo, non attenuantesi dopo colpi di tosse.
CORDIALMENTE
.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio della risposta. Farò gli esami da lei consigliati, volevo però chiederle se secondo lei potrebbe trattarsi di BCPO.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La diagnosi di BPCO, bronco pneumopatia cronica ostruttiva, è basata sulla bronchite cronica, ovvero tosse produttiva per almeno 2 mesi consecutivi all'anno per almeno 2 anni di seguito e sulla ostruzione bronchiale che può emergere esclusivamente con una spirometria. Se lei avesse tosse produttiva per un periodo così lungo e protratto nel tempo avrebbe la bronchite cronica. Per capire se è anche ostruttiva, le basterebbe effettuare una spirometria. Senza questo esame non è possibile sapere se vi è la ostruzione bronchiale nella bronchite cronica. La diagnosi di BPCO non è possibile verificarla.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto la spirometria ed è risultato tutto ok, farò al più presto anche una radiografia del torace, grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, non potrebbe trattarsi di miocardite? Poiché io ho anche sintomi di astenia e dispnea e dagli ultimi esami del sangue che avevo fatto risultava la PCR un po’ alta.