Broncopatia cronica ostruttiva (bpco)

Circa due anni fa mi e' stata diagnosticata una BPCO e da quest'anno sono sottoposta a ossigenoterapia notturna.Contemporaneamente la mia posologia giornaliera di medicine e': Aliflus diskus 50/500 per due volte al giorno (mattino e sera) e una Spiriva (tiotropio 30) una al giorno. E' successo che l'anno scorso verso ottobre ho cominciato ad avvertire di notte dei dolorosissimi crampi muscolari alle gambe e di giorno degli spasmi muscolari alla cassa toracica (nel senso che se piego il busto verso sinistra o destra per parlare con qualcuno sento dei dolori fortissimi intercostali e che durano qualche secondo). Ho consultato i probabili effetti collaterali delle due suindicate medicine ed ho trovato che l'aliflus segnalava fra l'altro possibili crampi muscolari. Ho quindi sospeso l'Aliflus della sera e mantenuto solo quello del mattino,ma i dolori intercostali rimangono e mi complicano la vita. Domando: non esiste altro medicinale simile ma senza questi dolorosi effetti collaterali? Premetto che purtroppo faccio tre o quattro bronchiti all'anno e che anche in questo momento sono sotto antibiotici (claritromicina), faccio aerosol con clenil e fluibron . Dall'anno scorso ho trovato un ottimo centro di riabilitazione respiratoria, presso il quale mi ricovero per riabilitazione due volte all'anno e cosi' tiro avanti. Grazie se qualcuno mi potra' dare una risposta circa la sostituzione dell'aliflus.Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima signora.....
la sua patologia e' purtroppo il nostro pane giornaliero..

Allora voglio smentire quello che lei riporta sull'Aliflus e sui suoi analoghi farmaceutici in commercio...che per quanto ne so......non hanno mai dato quasto tipo di effetto collaterale.....che lei riporta....

Titengo tuttavia che i crampi ed i dolori muscolari intercostali che lei riferisce...siano da attribuirsi all'esuberante lavoro respiratorio che il suo diaframma ed i suoi muscoli respiratori (intercostali interni ed esterni e sternocleidomastoidei etc etc..) sono costretti a compiere agendo contro pressione.....come frequentemente avviene nel bronchitico cronico e specialmente in quelli in cui compaia preponderante la componente enfisematosa........

Il mio consiglio e' il seguente.......

Controlli attentamente e con una cadenza trimestrale la sua BPCO.....magari facendosi seguire da un buon centro riabilitativo nella sua zona mediante un esame spirometrico ed un'emogasanalisi arteriosa.....assuma senza interruzione i broncodilatatori come da prescrizione.......dei suoi medici......

e cosa fondamentale.....contatti una nutrizionista.....anche presso gli ambulatori della sua asl....per programmare sinergicamente alla sua terapia di base ed all'ossigeno un regime alimentare corretto ed equilibrato tale da supplire all'eccessivo lavoro respiratorio che i suoi muscoli intercostali etc.. devono sopportare....

Vedra' che cosi' avra' un discreto recupero ...e gradualmente avvertira anche una minor fatica agli sforzi fisici e non avvertira' piu' quegli antipatici crampi e dolori toracici.....che altro non sono che il frutto dell'accumulo di acido lattico...nel tessuto muscolare della sua gabbia toracica...costretto ad un surplus di lavoro dalla sua patologia polmonare.....

Segua i nostri consigli e otterra significativo beneficio......
ci faccia sapere.....

Cristiano Cesaro

Aliflus e spiriva..nel suo caso che vanno benissimo come da linee guida internazionali....

si

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Nel dicembre u.s. sono stata ricoverata in riabilitazione respiratoria ed ho eseguito tutti gli esami possibili (spirometria,emogas,esame torace,ed esame relativo a desaturazione notturna, oltre al test del cammino).Io penso che il cortisone presente nei broncodilatatori influisca sul peso . Non mangio un granche', anche dal fatto che sto seguendo un regime dietetico datomi da un nutrizionista. Riprendero', come dice lei, alla sera l'aliflus, ma sono convinta che mi torneranno di notte i crampi alle gambe! Le faro' sapere. Grazie comunque per l'attenzione prestatami e la sua risposta. Cordiali saluti .
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Aspettiamo sue news....

le dico solo questo....in risposta a quanto ha scritto

Assolutamente il cortisone presente nei dispensatori dei broncodilatatori che assume....nel caso specifico solo
Aliflus dal momento che in spiriva non vi e' cortisone....

non influiscono sul peso...poiche' non venendo assorbiti...non vanno in circolazione..se non in una percentuale bassissima e dal punto di vista farmacologico assolutamente ininfluente......

La loro azione e' esclusivamente sulla mucosa bronchiale...

Per i dolori.......tenga sotto controllo
il Sodio- il Potassio- ed il Calcio in particolare...
che in genere possono alterarsi nei soggetti enfisematosi con sforzo sovramassimale per la gabbia toracica....

Trovandosi a fare un prelievo per gli ioni...puo' anche fare una misurazione della CK e CPK...
che potrebbero risultare alterati...la saluto in attesa di sue notizie......
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per tenere sotto controllo il sodio ,il potassio ed il calcio suppongo io debba fare degli esami del sangue ? Inoltre, la misurazione della CK e CPK in cosa consiste? Mi scusi ,ma non essendo io un medico mi pongo queste domande. Grazie per la risposta.