Sangue nella saliva sospetta bco?

Salve,
da alcuni giorni mi è tornata una sensazione di strisce di sangue nella saliva.
Scrivo "tornata" in quanto l'avevo avuta anche qualche anno fa e allora l'otorina mi disse che dipendeva da delle varici, ma adesso sento anche una sensazione non eccessiva di fiato corto.
Esiste una correlazione tra sangue nella saliva e BCO?
Potrebbe essere uno dei sintomi?
Mai fumato in vita mia e aggiungo che nel momento dell0addromentamento, mi capita di russare.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
Ma lei ha visto sangue nella saliva? In primo luogo si accerti se è presente e dopo ha senso chiedere una consulenza Infatti la presenza del sangue è sintomo da INDAGARE Quindi sputi nel lavandino quando ha la sensazione e dopo ci scriva

Dr.ssa Giuseppina Scarcia

[#2]
dopo
Utente
Sì, è presente del sangue, lo vedo nel lavandini ma non ho mai tosse.
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
In primo luogo si accerti con visita odontoiatrica che il sangue non provenga dalla bocca e faccia un RX Torace. Ha provato a fare colpi di tosse e vedere se si manifesta il sangue ? È fondamentale capire da dove provenga e la Rx torace serve ad escludere coinvolgimento polmonare Quindi si segue un protocollo di accertamenti una volta esclusa la provenienza del sangue con la saliva dal cavo orale :Tac torace , Fibrobroncoscipia , es batteriologico
E citologico espettorato etcc IN conclusione deve effettuare Accertamenti partendo in primis da controllo denti e cavo orale

Dr.ssa Giuseppina Scarcia