Ansia pre esame senza anestesia

Buongiorno, dovrei effettuare a breve un esame di isterosalpingografia.
Sono molto in ansia e ho chiesto se è possibile effettuare l'esame in anestesia, ma il centro presso cui effettuerò l'esame non lo esegue in anestesia.

Temo particolarmente, non solo il dolore, per il quale mi è stato consigliato di assumere ibuprofene, ma soprattutto un attacco di panico.

Purtroppo il ginecologo mi ha detto che è assolutamente necessario eseguirlo e non ho alternative.

Temendo di complicare l'esecuzione stessa dell'esame, vorrei assumere un calmante, come lexotan o xanax.

Purtroppo sono terrorizzata e non riuscirei da sveglia a stare ferma e a consentire l'esecuzione dell'esame in serenità, rischiando di creare problemi anche al medico che deve eseguirlo.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Cordiali saluti
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Capisco, ma cosa sta chiedendo in questa sede, non è chiaro. Non certo cosa deve prendere, questo è compito dei medici che la seguono o devono eseguire l'esame.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il medico che deve eseguire l'esame lo esegue senza anestesia. Non mi ha dato alcuna indicazione. Purtroppo temo di avere un attacco di panico durante l'esame e ho necessità di prendere un calmante
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria