Venlafaxina

Buongiorno vorrei sapere da alcuni di voi come reputate la venlafaxina cioè se è un buon antidepressivo ed eventualmente secondo voi che tempo di latenza ha questo farmaco perché io non lo avevo mai sentito prima d'ora prendo velanfaxina 150 da 23 giorni
Dr. Simone Fossella Psichiatra, Psicoterapeuta 21 1
Gentile utente,

la venlafaxina è un diffuso e ben studiato farmaco antidepressivo, classe SNRI (vale a dire che, a dosaggi diversi, ha un doppio effetto su recettori per la serotonina e su quello per la noradrenalina).

Buon antidepressivo solitamente utilizzato come seconda linea di trattamento (la prima linea è rappresentata dagli SSRI). Ad ogni modo, giudicare in valore assoluto non è possibile. Nella scelta del farmaco vanno considerate numerose variabili compresa l'individualità della risposta.

Per ciò che concerne i tempi di risposta, un buon periodo di osservazione è compreso fra le 4 e le 6 settimane ma anche questo aspetto può variare a seconda dei casi.

Cordialmente

Dott. Simone Fossella
Dirigente Medico Psichiatra
ASL Roma 5

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria