Ho iniziato la terapia da pochi giorni, ma sono cmq molto agitato rispetto agli effetti

Salve, sono un giovane di 31 anni con una depressione altalenante che mi dura da anni, ma che ultimamente è peggiorata parecchio. Dopo essermi rivolto a numerosi psicoterapeuti, uno di questi mi ha consigliato di recarmi da uno psichiatra per un aiuto farmacologico.
Lo psichiatra, dopo avermi ascoltato attentamente, mi ha prescritto 50 mg di Sertralina.
Ho iniziato la terapia da pochi giorni, ma sono cmq molto agitato rispetto agli effetti collaterali, e soprattutto al cambiamento del peso corporeo.
Sono una persona molto attenta all'aspetto fisico, e vorrei sapere gli effetti della Sertralina sul metabolismo.. ho letto che in altuni soggetti causa un calo del peso, mentre in altri un aumento.
Vorrei sapere perche di questo.. Avviene perchè la sertralina modifica la sensazione di fame, quindi i soggetti mangiano di più o di meno, OPPURE avviene perchè il farmaco va a influenzare il metabolismo, e quindi i processi biochimici che bruciano o accumulano grasso?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

penso che la sua priorità sia curare bene un probabile disturbo depressivo che le impedisce di vivere al massimo delle sue possibilità, gli effetti collaterali o indesiderati dei farmaci si prendono in considerazione allorchè si verificano e si può solamente a quel punto valutare un rapporto rischi/benefici di una qualsiasi terapia,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
dopo alcuni mesi di terapia potrà semplicemente accadere (ma non è assolutamente una certezza) che lei possa avvertire una fame maggiore, soprattutto un più elevato desiderio di carboidrati.
Basterà stare un pò attenti all'alimentazione e praticare una leggera attività fisica, per fronteggiare questi possibili (ma non certi) effetti del farmaco.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it