Arrivo primavera e attivazione
buonasera
Sono in cura da circa 3 anni con sertralina, quetiapina e trittico, dovuti a forte ansia con tratti depressivi.
Fino allo scorso anno la sertralina era a 150 mg.
Con l'arrivo della primavera improvvisamente inizio a sentirmi molto piu' attivato, come se il farmaco fosse troppo.
Tant'e' che riducendo il dosaggio in accordo col mio curante a 100 nel giro di un paio di giorni quei sintomi sono spariti e sono rimasto cosi'.
Quest'anno si e' ripetuto e sono sceso a settantacinque sempre in accordo ma sembra non bastare.
Assumo sempre 100 RP di quetiapina e 75 di trittico la sera.
Come mai si verifica questo effetto paradosso che si risolve solo calando il farmaco? non ne ho forse piu' bisogno?
grazie
Sono in cura da circa 3 anni con sertralina, quetiapina e trittico, dovuti a forte ansia con tratti depressivi.
Fino allo scorso anno la sertralina era a 150 mg.
Con l'arrivo della primavera improvvisamente inizio a sentirmi molto piu' attivato, come se il farmaco fosse troppo.
Tant'e' che riducendo il dosaggio in accordo col mio curante a 100 nel giro di un paio di giorni quei sintomi sono spariti e sono rimasto cosi'.
Quest'anno si e' ripetuto e sono sceso a settantacinque sempre in accordo ma sembra non bastare.
Assumo sempre 100 RP di quetiapina e 75 di trittico la sera.
Come mai si verifica questo effetto paradosso che si risolve solo calando il farmaco? non ne ho forse piu' bisogno?
grazie
È probabile che la diagnosi di trattamento vada rivista a seguito di questi fenomeni, che non sono corrispondenti per la diagnosi che riferisce.
La situazione va ridefinita.
La situazione va ridefinita.
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
Utente
Grazie
Dopo consulto lo zoloft e' stato ridotto a 25 mg e il trittico a 50 circa dieci giorni fa.
Devo dire che l'attivazione e il tinnito sono spariti.
Ora e' da un paio di giorni che ho l'umore un po' sottosopra.
Mi riesce impossibile piangere ( non che voglia, di umore sto bene), la notte dormo anche bene.
Sento anche un'ansia simile a quella pregressa la cura, ma a fasi alterne e un po' di immotivata paura.
Sono normali questi sintomi mentali?
Grazie ancora
Dopo consulto lo zoloft e' stato ridotto a 25 mg e il trittico a 50 circa dieci giorni fa.
Devo dire che l'attivazione e il tinnito sono spariti.
Ora e' da un paio di giorni che ho l'umore un po' sottosopra.
Mi riesce impossibile piangere ( non che voglia, di umore sto bene), la notte dormo anche bene.
Sento anche un'ansia simile a quella pregressa la cura, ma a fasi alterne e un po' di immotivata paura.
Sono normali questi sintomi mentali?
Grazie ancora
Sono sintomi che vanno ricondotti alla diagnosi di base che a mio avviso va ridefinita appropriatamente
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 323 visite dal 12/05/2026.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.
Consulti simili su acufeni
- Da questa mattina come dei batitti all'orecchio destro
- Pressione e dolore alla testa
- vertigini, nausea e debolezza: richiesta valutazione neuro dopo RM
- Acufene e orecchio pieno, dolore cervicale, spalle e schiena, vertigini
- Ipocusia improvvisa orecchio sinistro
- Acufene da malocclusione e ipertrofia dei muscoli