Interruzione citalopram

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni. A causa di sindrome da ansia/panico ho iniziato una cura con Citalopram il dicembre scorso prescrittami dal mio medico di base che è anche specialista in psichiatria.
Nel periodo di trattamento l'assunzione del farmaco si è così circa differenziata:

-dicembre 2008 - febbraio 2009: 10 mg al giorno (mezza pastiglia)
-marzo 2009 - agosto 2009: 20 mg al giorno
-agosto 2009 - ottobre 2009: alternato mezza e una al giorno
-ottobre 2009 - novembre 2009: 10 mg ogni 2 giorni.

Da qualche giorno ho smesso del tutto e sto provando una sensazione un pò strana, di sonnolenza, torpore, stanchezza, che mi prende soprattutto a "mente ferma" e quando sono a riposo.
Presumo che sia dovuto all'interruzione del citalopram visto che non mi era mai capitata. Nel periodo di mezza pastiglia ogni 2 giorni ho già iniziato a provare questa sensazione soprattutto verso la fine del secondo giorno.

Quanto potrebbe durare questa sensazione? Rimedi? Finirà? (il mio medico purtroppo sarà assente in studio per un pò...)
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la sensazione descritta può durare fino a due settimane.
Comunque la sua cura e' stata interrotta troppo presto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
la riduzione del farmaco è anche dovuta al fatto che la situazione è notevolmente migliorata (crisi di panico sparite e ansia generalizzata praticamente ridotta al lumicino in qualche occasione).

Cosa intende per interrotta troppo presto? Dosaggio o durata complessiva della cura (1 anno circa)?

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La durata complessiva è breve per garantire una copertura dal rischio di ricadute. La terapia a dosaggio terapeutico è stata assunta solo da marzo ad agosto, cioè 5 mesi. Le altre fasi eranoa dosaggio non terapeutico e quindi non contano.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,

sperando ovviamente di non avere ricadute, quindi le fasi "non terapeutiche" non sono servite a nulla?

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Molto probabilmente son servite a molto poco. In bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
Uhm, effettivamente un ritorno d'ansia ora c'è leggendo che non è servito a nulla tutto quel periodo...
Ma se non è servito a nulla, questa reazione da interruzione del farmaco da cosa è provocata? Che meccanismi determina?

Rigrazie,

Saluti